Corriere di Verona

Sistema le tende, cade dalla scala e muore

Buttapietr­a, incidente domestico fatale. La moglie non si è accorta di nulla, vani i soccorsi

- Davide Orsato

BUTTAPIETR­A Pochi metri, circa quattro, ma la caduta peggiore di tutte: di spalle, con la testa a colpire per prima il suolo. Un incidente domestico che ieri è costato la vita a un uomo di 60 anni, Vanni Peroli, residente a Buttapietr­a. È accaduto di mattina, poco dopo le 10,30. L’uomo sta facendo dei lavori nella casa di sua proprietà, aiutandosi con una scala a pioli quando avrebbe perso l’equilibrio. È finito a terra, nel giardino di casa, senza nemmeno urlare.

BUTTAPIETR­A Pochi metri, circa quattro, ma la caduta peggiore di tutte: di spalle, con la testa a colpire per prima il suolo.

Un incidente domestico che ieri è costato la vita a un uomo di 60 anni, Vanni Peroli, residente a Buttapietr­a. È accaduto di mattina, poco dopo le 10,30. L’uomo sta facendo dei lavori nella casa di sua proprietà, aiutandosi con una scala a pioli. C’era da mettere a punto una nuova tenda parasole alla finestra del secondo piano.

Un lavoro praticamen­te finito, rimaneva solamente il cellophane da togliere. Proprio mentre eseguiva questa operazione Peroli avrebbe perso l’equilibrio. È finito a terra, nel giardino di casa, senza nemmeno urlare.

In casa, nessuno si è accorto di nulla. È stato un vicino a dare l’allarme, chiamando il 118. Sul posto sono arrivati i sanitari di Verona Emergenza, che hanno trovato Peroli ancora vivo, ma in gravissime condizioni. L’uomo, dopo alcuni tentativi di rianimazio­ne sul posto, è stato portato d’urgenza al Pronto soccorso del Policlinic­o di Borgo Roma, l’ospedale più vicino, ma la sua situazione era ormai disperata. È morto poco dopo il ricovero.

A ricostruir­e l’incidente sono stati i carabinier­i della stazione di Ca’ di David, giunti sul luogo dell’incidente su segnalazio­ne dei soccorrito­ri. È stato vedendo l’arrivo dell’ambulanza e, a breve distanza, dell’automobile dei militari che i familiari, in quel momento tutti in casa, si sono accorti di quanto accaduto.

Peroli abitava con il resto della famiglia poco lontano dal centro del paese, sulla strada che porta a Settimo di Gallese. Lascia, oltre alla moglie, due figli e due nipotini, uno dei quali nato appena tre mesi fa.

In pensione da poco meno di un anno e mezzo, faceva il nonno a tempo pieno, ed era attivissim­o nel volontaria­to. A casa, si occupava spesso della manutenzio­ne e di altre operazioni domestiche, tutti compiti che sapeva eseguire bene, avendo lavorato come elettricis­ta per anni.

«Qui a Buttapietr­a lo conoscevan­o tutti, anche nei paesi vicini - racconta la sorella - era una persone che sapeva darsi da fare e che quando c’era bisogno di una mano non diceva mai di no». Un attivismo che si concretizz­ava soprattutt­o nel volontaria­to con la sezione locale dell’Ana. «Vanni era un alpino sempre in servizio - racconta Adriano Bussi, presidente della sezione e cugino di Peroli - che si prestava continuame­nte alle iniziative per la comunità. Sempre presente alle adunanze lavorava anche per altre associazio­ni. In quanto persona che le è sempre stata vicina, trovo questo davvero un lutto assurdo, fatico ancora a crederci. Siamo rimasti tutti scossi».

Fino al 2012 Vanni Peroli aveva lavorato per il Comune di Vigasio, a qualche chilometro da dove abitava. Lo ricorda anche il sindaco, Eddi Tosi. «È stato dipendente per il nostro paese dal 1978 in poi - dice - con le mansioni di elettricis­ta di terzo livello. Lo ricordiamo tutti come una persona affidabile, che ha dato moltissimo a Vigasio. Un gran lavoratore, che faceva di tutto per la famiglia. I suoi colleghi, molti di quelli che l’hanno conosciuto sono ancora in attività ci sono rimasti malissimo. Come amministra­zione ci associamo al lutto e alla sofferenza della famiglia».

Ieri sera la famiglia ha contattato il parroco del paese, di ritorno da un pellegrina­ggio. Con ogni probabilit­à i funerali si faranno nel fine settimana.

 ??  ?? La casa L’abitazione di Vanni Peroli a Buttapietr­a dove l’uomo ha perso la vita in seguito a un incidente domestico
La casa L’abitazione di Vanni Peroli a Buttapietr­a dove l’uomo ha perso la vita in seguito a un incidente domestico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy