Corriere di Verona

«A Castel San Pietro museo della scienza per i bimbi»

- di Lillo Aldegheri

Sul futuro riutilizzo di Castel San Pietro potrebbe essere vicina una svolta. Il nuovo presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, coglie l’occasione di un incontro all’Accademia di Agricoltur­a per fare il punto su alcuni dei temi del momento. E proprio su Castel San Pietro, dove finora si è sempre parlato di trasferire la sede del Museo di Scienze Naturali, il presidente, senza toni ultimativi e col garbo che lo contraddis­tingue, fissa però alcuni paletti tanto nuovi quanto importanti. Spiegando che «quel che più conta è decidere cosa vogliamo metterci dentro. E su questo siamo ancora in una fase davvero molto… iniziale». E il museo di storia naturale?«È una delle proposte. Ma non l’unica possibile».

Sul futuro riutilizzo di Castel San Pietro potrebbe essere vicina una svolta. Il nuovo presidente di Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco, coglie l’occasione di un incontro all’Accademia di Agricoltur­a per fare il punto su alcuni dei temi del momento. E proprio su Castel San Pietro, dove finora si è sempre parlato di trasferire la sede del Museo di Scienze Naturali, il presidente, senza toni ultimativi e col garbo che lo contraddis­tingue, fissa però alcuni paletti tanto nuovi quanto importanti. Spiegando che «quel che più conta è decidere cosa vogliamo metterci dentro. E su questo siamo ancora in una fase davvero molto… iniziale».

Niente Museo di Storia Naturale?

«È una delle proposte. Ma non l’unica possibile».

Lei cosa ci vedrebbe?

«Io penserei ad esempio ad un Childrens’ museum, che in Italia non esiste: un museo della scienza per i bambini, con il parco vicino in cui farli giocare. E perché non un museo dei fossili? E se non ci sta tutto il museo archeologi­co si può metterne una parte. In ogni caso, prima le idee, poi gli interventi edilizi. Correre dietro alle costruzion­i senza sapere come saranno usate

non porta da nessuna parte».

I lavori, intanto, a che punto sono?

«Vanno avanti. Ho in programma una visita al cantiere, ma ripeto: prima di tutto occorre decidere cosa ci mettiamo dentro».

Quanto alla Fondazione Arena e al contributo chiesto dal sindaco…

«…È alla nostra attenzione, anche se va ricordato che abbiamo

già dato un milione alla Fondazione Arena, e questo non può essere considerat­o un dato scontato, perché anche noi abbiamo un bilancio... Ma l’Arena è importante, culturalme­nte ed economicam­ente. E va sostenuta».

Sabato andrà all’assemblea del Banco Popolare a Lodi? E che messaggio lancerebbe ad azionisti e amministra­tori?

«Tanti auguri… – risponde con un sorriso. – In questo momento la nostra posizione su quella iniziativa (la fusione tra Pop Verona e Milano, ndr) è di seguirla con interesse, ma una partecipaz­ione diretta al di là di piccoli singoli interventi non è prevista. Quanto all’assemblea, la seguiremo da Verona».

Popolare Vicenza e Veneto Banca avevate già detto che sarebbe stato difficile seguire i loro aumenti di capitale. Sarà possibile in un secondo momento, magari se quotate in Borsa?

«Perché no? Il tema dell’aumento di capitale è fortemente seguito dal Mef, con un’azione di controllo molto stretta. Nel momento in cui (e io da veneto me lo auguro) entrambe riuscisser­o a ripartire…noi abbiamo un patrimonio azionario e finanziari­o per fare investimen­ti. E se, con la nuova governance e le nuove regole diventano banche capaci di fare utili, perché no?».

Ultimo tema: Cariverona è tra i massimi finanziato­ri d’iniziative culturali e sociali a Verona. Continuerò ad esserlo?

« Le decisioni le prende il Consiglio, ma direi sicurament­e sì. Anche se chiederò una valutazion­e progetto per progetto, individuan­do i più meritevoli, perché non si può finanziare tutto…».

I lavori vanno avanti. Ho in programma una visita al cantiere E perché non un museo dei fossili? Prima le idee, poi gli interventi

 ??  ??
 ??  ?? Il futuro Sul futuro riutilizzo di Castel San Pietro potrebbe essere vicina una svolta
Il futuro Sul futuro riutilizzo di Castel San Pietro potrebbe essere vicina una svolta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy