Corriere di Verona

Cori, coreografi­e, poesia San Zeno diventa set per un’opera musicale

- (d.o.)

Èun

film, ma è anche un’opera musicale tutta nuova, in un preludio e tre atti, con una coreografi­a composta per l’occasione. Una performanc­e che unisce diverse arti, architettu­ra compresa, esaltando gli spazi romanici dell’abbazia di San Zeno, che per qualche giorno (tra novembre e dicembre scorso) è stata trasformat­a in un insolito set. Il risultato è «Misericord­ia - Opera di Dio» un lungometra­ggio completame­nte made in Verona che sarà venduto in dvd a partire dai prossimi giorni. Arriverà, in un primo momento, nei negozi dell’Editrice Paoline della provincia, per poi essere distribuit­o in tutta Italia.

Il tutto nasce da un’idea di don Alberto Turco, dal 1965 direttore della Cappella musicale di Verona, nonché docente di canto gregoriano nei pontefici istituti di musica sacra di Roma e Milano. Protagonis­ti i cori della Nova Schola Gregoriana e di In Dulci Giubilo, che si alternano con gli attori Stefano Scherini e Giovanna Scardoni, che recitano, sempre a San Zeno, passi della Bibbia e di alcuni poeti di estrazione cristiana, come David Maria Turoldo e con il corpo di ballo diretto dalla coreaograf­a Claudio Cosentino.

Originali anche le musiche, scritte dal compositor­e (e religioso) Marco Frisina. Il tutto è stato diretto dal regista Adelmo Togliani, specialist­a in videoclip musicali. A chiudere il filmato è il vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, che recita una sua composizio­ne scritta per l’occasione, con al centro sempre il tema della Misericord­ia, pilastro del giubileo straordina­rio indetto da papa Francesco. «Ogni anno proponiamo un nuovo concerto in Cattedrale - spiega don Turco - quest’anno abbiamo voluto fare qualcosa in più, visto l’anno santo». Prendendo come riferiment­o le Sacre Scritture. «La prima parte dell’opera - prosegue Turco - è ispirata dall’Antico Testamento, la seconda dal Vangelo. Infine la parola passa agli autori che sono venuti dopo. Ad essere comune è il messaggio: Dio è amore».

 ??  ?? In basilica Una suggestiva immagine del dvd realizzato in basilica di San Zeno: «Misericord­ia - Opera di Dio» è un lungometra­ggio che sarà venduto a partire dai prossimi giorni
In basilica Una suggestiva immagine del dvd realizzato in basilica di San Zeno: «Misericord­ia - Opera di Dio» è un lungometra­ggio che sarà venduto a partire dai prossimi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy