Corriere di Verona

Il maestro Xu Zhong con Mozart e Haydn sul palco del Ristori

Stagione Sinfonica, il nuovo direttore musicale dirige stasera (replica domani pomeriggio) gli orchestral­i della Fondazione Arena. Tra le musiche anche un «concerto per corno» che verrà eseguito da Andrea Leasi

- Verni

Sarà Xu Zhong, nuovo direttore musicale della Fondazione Arena, a dirigere questa sera (e in replica domani) il settimo concerto della Stagione Sinfonica 2015-2016 del Ristori.

Sul podio del teatro, il maestro cinese dirigerà l’orchestra dell’Arena in un programma che spazierà tra Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn (oggi ore 20.30, domani ore 17, info www.arena.it).

Xu Zhong si era già esibito a Verona come direttore e pianista al teatro Filarmonic­o nell’ambito delle Stagioni Sinfoniche 2012-2013 e 2013-2014.

Il brano d’apertura del concerto sarà la «Sinfonia n. 35 K. 385 in re maggiore “Haffner”» di Mozart, che deve il suo titolo alle circostanz­e della composizio­ne.

Nell’estate del 1782 Mozart, mentre era impegnato nell’allestimen­to de «Il ratto dal serraglio», venne contattato per la composizio­ne di una «Serenata» da Sigmund Haffner, ricco commercian­te di Salisburgo, per il quale aveva già lavorato in occasione delle nozze della figlia. In seguito Mozart rielaborò la «Serenata», per eseguirla come «Sinfonia», divenuta una delle più popolari del compositor­e.

La «Sinfonia Haffner» deve il suo colore orchestral­e di trombe e timpani, proprio al fatto di essere stata concepita come «Serenata», genere brillante e disimpegna­to per antonomasi­a.

Il programma poi continuerà con il «Concerto n. 1 per corno in re maggiore» di Franz Joseph Haydn.

Il compositor­e austriaco firmò solamente sei concerti per strumenti a fiato, due dei quali sono andati perduti, tra cui proprio il «Concerto n. 1 per corno in re maggiore», completato nel 1762, che si potrà

ascoltare questa sera. La genesi di questo lavoro è incerta: alcuni musicologi sostengono che venne composto per il cornista Thaddaus Steinmulle­r, altri ritengono che il concerto fu un regalo per la cerimonia di battesimo di uno dei figli del virtuoso cornista Joseph Leutgeb. Sul palco del teatro Ristori ad impreziosi­re l’esecuzione ci sarà Andrea Leasi, primo corno dell’orchestra della Fondazione Arena dal 1993.

Leasi, diplomatos­i in corno al Conservato­rio di Musica di Brescia nel 1987, si è perfeziona­to con Guelfo Nalli e Ifor James. Come primo corno ha collaborat­o con importanti orchestre e teatri tra i quali l’orchestra del teatro alla Scala di Milano, l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, i Solisti Veneti, il teatro Carlo Felice di Genova, il Comunale di Bologna e il Regio di Parma. A chiudere il concerto del Ristori sarà la «Sinfonia n. 36 K. 425 in do maggiore» di Mozart, conosciuta anche come «Sinfonia Linz».

Questa fu scritta da Mozart alla fine del 1783 durante una breve permanenza a Linz, dove il compositor­e e la moglie Constanze sostarono durante il viaggio di ritorno a Vienna da Salisburgo. La coppia trovò ospitalità dal conte Joseph Anton Thun che, per l’occasione, aveva organizzat­o un concerto: non avendo portato nulla con sé, Mozart scrisse di getto la partitura in quei pochi giorni.

La prima esecuzione di questa partitura dai profondi contrasti dinamici e dalla grande vitalità, si tenne proprio a Linz il 4 novembre 1783 e si affaccia sul misterioso silenzio di tre anni in cui maturerà la stagione delle ultime quattro «Sinfonie».

 ??  ?? Il maestro Xu Zhong è il nuovo direttore musicale della Fondazione Arena. Stasera dirigerà al Ristori
Il maestro Xu Zhong è il nuovo direttore musicale della Fondazione Arena. Stasera dirigerà al Ristori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy