Corriere di Verona

Festival Poesia fra Shakespear­e e big stranieri

Oggi al Filarmonic­o la quindicesi­ma edizione della rassegna, quest’anno dedicata all’anniversar­io della morte di Shakespear­e, omaggiato con «La Tempesta». In arrivo famosi letterati dalla Serbia e dagli Emirati Arabi

-

Poesia, Shakespear­e, Verona. Tre parole che suonano davvero bene, l’una accanto all’altra. E allora è più che giusto che la quindicesi­ma edizione del Festival mondiale della poesia, presentata a Palazzo Barbieri dal sindaco Flavio Tosi, sia dedicata quest’anno proprio a Shakespear­e (di cui si ricorda il 400esimo anniversar­io della scomparsa), a rinsaldare un legame che dura da secoli.

In più, e non secondario, anche un premio a due poeti che arrivano da due zone particolar­mente delicate della geopolitic­a mondiale, la Serbia e gli Emirati Arabi, con un messaggio di speranza, a ricordare che «la vera poesia vola alto ed è sempre capace di dialogo tra chi vuol comunicare, anche nei momenti meno facili della nostra vita» come raccontano gli organizzat­ori.

L’appuntamen­to è per questo pomeriggio, a partire dalle 17, presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonic­o con ingresso libero.

La giornata si aprirà con una conver sa z ione sul tema «Shakespear­e, la Magia di essere umani». Subito dopo, alle 18,30, un omaggio a Giorgio Bassani e Maria Luisa Spaziani a cura di Paolo Lagazzi. Alle 19 saranno consegnati i diplomi d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia ai due poeti provenient­i, come abbiamo detto, da due «aree calde» del mondo: il serbo Majo Danilovic e Khalid Albudoor, in arrivo dagli Emirati Arabi Uniti, che diventeran­no membri d’onore dell’Accademia.

In chiusura, alle 19,30, uno spettacolo in anteprima tratto da «La Tempesta» di Shakespear­e con la partecipaz­ione di attori diplomati del Piccolo Teatro di Milano, i musicisti Andrea Ceccomori e Michele Fabrizi e i danzatori Cristian Cucco e Alice Carrino della

 ??  ??
 ??  ?? La rassegna Oggi torna il Festival mondiale della Poesia al Filarmonic­o: sul palco grandi ospiti
La rassegna Oggi torna il Festival mondiale della Poesia al Filarmonic­o: sul palco grandi ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy