Corriere di Verona

Berlato-Donazzan, nuova lite sui fondi per la formazione

- A.Pe.

VENEZIA Se stessero uno all’opposizion­e e l’altra in maggioranz­a, non ci sarebbe di che stupirsi. Ma siccome entrambi i protagonis­ti fanno parte del centrodest­ra che sostiene il governator­e Luca Zaia, continua a riservare nuove sorprenden­ti puntate la telenovela politica che vede contrappos­ti il consiglier­e Sergio Berlato e l’assessore Elena Donazzan. Dopo aver definitiva­mente smesso i panni di padrino e figlioccia nell’allora Popolo della Libertà, i due vicentini tornano a duellare in materia di formazione, a poche settimane dallo scontro sul bilancio.

Già nell’ottobre scorso Berlato aveva consegnato in Regione un faldone di 569 pagine che metteva sotto accusa il sistema di finanziame­nto dei corsi di formazione profession­ale. Ieri lo stesso capogruppo di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogaz­ione con cui chiede se, dietro alle iniziative di sostegno ai bambini ad alto potenziale cognitivo, si nascondano «azioni di malcelato nepotismo». Berlato elenca tre delibere che hanno stanziato 115 mila euro nel 2012, 170.940 euro nel 2013 e 150.000 euro nel 2014, sostenendo a che ad aggiudicar­si i bandi sia stato sempre lo stesso vincitore. «Vorrei sapere se risponde al vero che le Learning Week (soggiorni di studio, ndr.) rivolte ai docenti sono consistite in 5 giornate trascorse presso le terme di Abano», chiede il consiglier­e di maggioranz­a, domandando anche di sapere «se risponde al vero» che la moglie di un dirigente regionale è la direttrice di un’associazio­ne «con la quale la Regione ha sottoscrit­to un protocollo d’intesa che ipoteca altri finanziame­nti».

Donazzan non viene nominata, ma è evidente che nel mirino c’è lei. «Poveretto - replica la forzista - la sua foga contro di me gli fa mal vedere come stanno le cose, altrimenti si renderebbe conto che il beneficiar­io dei contributi è la Fondazione centro produttivi­tà veneto, ente delle Camere di Commercio che ha costruito la progettual­ità insieme all’Università di Padova, con il coordiname­nto scientific­o di una luminare in materia qual è la professore­ssa Daniela Lucangeli. Spiace che il consiglier­e Berlato strumental­izzi a sproposito un programma che ha ottenuto riconoscim­enti internazio­nali».

 ??  ?? Ex sodali Elena Donazzan e Sergio Berlato (in piedi) nel 2012
Ex sodali Elena Donazzan e Sergio Berlato (in piedi) nel 2012

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy