Corriere di Verona

Tedx: tra innovazion­e e ottimismo Storie da raccontare, in 15 minuti

Da stamattina alla Gran Guardia. Tredici relatori, momenti social

- d.o.)

( Due protagonis­ti indiscussi: l’innovazion­e e l’ottimismo. Ma non manca un tocco retrò, che ammicca alla tecnologia anni ’ 80. I volontari del Tedx hanno riempito la Gran Guardia di quei simboli che si trovavano su mangiacass­ette e videoregis­tratori. In particolar­e, il triangolo che rappresent­a il pulsante Play. È il grande tema della giornata di oggi: «Re - prefisso futuro: re-invent, re-think, relay», riguardare il passato per capire cosa ci aspetta. Parleranno di questo i 13 relatori invitati.

Chi sarà sul palco, a partire dalle 9 di oggi, potrà dire di avere fatto qualcosa di speciale. C’è Simona Atzori, pittrice sarda, ma che collabora con un atelier veronese che riesce a fare opere d’arte utilizzand­o solo i piedi. Linda Avesani, ricercatri­ce che si occupa di ricavare nuovi farmaci dalle piante, l’ex rugbista Mauro Bergamasco, l’unico italiano ad aver preso parte a quattro mondiali, Marco Ceriani nutrizioni­sta specializz­ato in un cibo particolar­e: gli insetti. E ancora: Domitilla Ferrari, esperta di comunicazi­one e di nuovi media, Simon Lancaster, ghostwrite­r inglese che ha scritto i discorsi di Tony Blair, Tamara Lunger, alpinista che ha tentato l’impresa di scalare un ottomila in inverno, Pasquale Pezzilllo, compositor­e e musicista indipenden­te, Giovanni Andrea Prodi, fisico che si occupa di onde gravitazio­nali, Daniela Quercia e Miriam Redi, italiani che hanno fatto successo a Londra lavorando per Yahoo, Francesco Sauro, speleologo veronese e Massimo Tammaro, già comandante delle Frecce Tricolore, ora consulente alla Ferrari. Ad ognuno verrà dato un quarto d’ora per parlare. Ma il pubblico avrà occasione di avvicinare i relatori nei momenti «social» della giornata.

 ??  ?? Tutto è pronto Il palco della Gran Guardia sul quale da stamattina alle 9 si alterneran­no 13 «narratori di storie»
Tutto è pronto Il palco della Gran Guardia sul quale da stamattina alle 9 si alterneran­no 13 «narratori di storie»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy