Corriere di Verona

Metal detector e folla in coda L’effetto Nizza a Gardaland

Controlli all’ingresso, anche su borse e zaini. La direzione: «Vogliamo garantire una vacanza in tranquilli­tà» Potenziate la security e la videosorve­glianza. Le mamme in coda con i bambini: «Ci sentiamo più protetti»

- Michela Nicolussi Moro

VERONA Dopo gli ultimi attentati terroristi­ci in Francia e a Bruxelles, a Gardaland arrivano i controlli con il metal detector. La direzione ha assunto nuovo personale addetto alla sicurezza, tra cui una donna, proprio per garantire maggiore tranquilli­tà alle migliaia di ospiti quotidiana­mente in gita al parco.

VERONA Dopo gli ultimi attentati terroristi­ci in Francia e a Bruxelles, a Gardaland arrivano i controlli con il metal detector. La direzione ha assunto nuovo personale addetto alla sicurezza, tra cui una donna, proprio per garantire maggiore tranquilli­tà alle migliaia di ospiti quotidiana­mente in gita al parco numero uno in Italia, che ne attira 3 milioni l’anno. All’ingresso i visitatori vengono ispezionat­i con l’apparecchi­o portatile dal personale dedicato e immediatam­ente riconoscib­ile dalle divise blu, che è autorizzat­o dai protocolli internazio­nali anche a visionare borse e zaini e a chiederne l’apertura. O, in caso in cui l’apparecchi­o suoni, può esaminare le scarpe con la para alta o giubbetti con tasche, come avviene in aeroporto. Per ora però non è accaduto nulla di simile. «Siamo consapevol­i che Gardaland è un luogo di aggregazio­ne e posso assicurare i nostri ospiti che stiamo monitorand­o molto attentamen­te la situazione — dichiara Aldo Maria Vigevani, amministra­tore delegato di Merlin Italia, che gestisce il mondo del divertimen­to sorto 41 anni fa a Castelnuov­o del Garda —. Dall’inizio della stagione eseguiamo regolarmen­te controlli a campione con il metal detector al pubblico che affluisce al parco e all’interno di tutte le aree ad esso collegate (parcheggi, l’acquario Sea Life, ndr). Il nostro pubblico mostra di apprezzare questa modalità e si sottopone, senza alcun problema, alle richieste di ispezione. Oltre ai controlli possiamo contare su un ottimo sistema di videosorve­glianza, presente in tutto il parco, che garantisce un monitoragg­io continuo e costante. Insomma, la nostra mission è garantire una vacanza in sicurezza a tutti».

Il relativo potenziame­nto delle misure di sicurezza ha aumentato a 1500 i dipendenti di Gardaland, considerat­o obiettivo sensibile dalla prefettura di Verona, in quanto «sito ad alta frequentaz­ione e quindi oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine, come tutti gli altri luoghi di grande affollamen­to». E così anche ieri i visitatori hanno accettato di buon grado la novità, che non ha creato particolar­i intasament­i all’ingresso. «Ben vengano tutte le misure che in un momento storico così delicato possano proteggerc­i — ha detto una mamma di Padova, che è arrivata intorno alle 10 insieme ai figli di 6 e 8 anni al parco, famoso anche per la sua mascotte, il drago Prezzemolo — soprattutt­o se si tratta di luoghi frequentat­i da bambini. Sapere di poter contare su una maggiore tutela ci fa stare più tranquilli, anche la sera». Gardaland a luglio e agosto è aperto infatti tutti i giorni dalle 10 alle 23, ad eccezione delle giornate di eventi speciali, che prolungano l’accesso.

Sabato per esempio ci si potrà divertire fino alle 3 di notte, in occasione dei festeggiam­enti per il 41esimo compleanno del parco. E’ in preparazio­ne una ricca scaletta che vedrà l’ouverture alle 18 con la «Happy Birthday Parade: mezz’ora dopo la piazza della Valle dei Re si trasformer­à in una discoteca sotto le stelle, con i deejay del «Papeete Beach» di Milano Marittima che si alterneran­no alla consolle su un grande palco realizzato con migliaia di palloncini. Molto attese le parate in «oriental style» e gli show programmat­i in varie aree: ballerine e un dragone gigante sfileranno in un’atmosfera da Sol Levante, danzatrici brasiliane coinvolger­anno gli ospiti in balli estivi, dalla samba alla salsa, la «Country Band» proporrà musicisti itineranti e una vera band messicana movimenter­à ulteriorme­nte la serata. Nella zona west la «Line Dance» si esibirà in balli di gruppo, nell’area Hawaii sarà allestito il «Flamenco Show», mentre la «Brazilian Live Band» si aggirerà fra le vie del parco suonando le percussion­i. Alla nave dei Corsari la «Medieval Band» dei Rota Temporis presenterà un concerto dal vivo con percussion­i. Il clou a mezzanotte, con i fuochi d’artificio sparati dalla Valle dei Re. Il biglietto, a partire dalle 18, costa 25 euro e chi cenerà in uno dei principali punti ristoro del parco avrà in regalo — fino ad esauriment­o scorte — bracciali luminosi per accendere la notte.

L’ad Vigevani Stiamo monitorand­o molto attentamen­te la situazione. Siamo luogo di aggregazio­ne

Sotto la lente La struttura è nella lista dei siti sensibili, insieme agli altri luoghi ad alta frequentaz­ione

 ??  ??
 ?? (Fotoland) ?? I controlli Il personale di Gardaland mentre controlla i visitatori e i loro zaini con il metal detector portatile all’ingresso del parco divertimen­ti di Castelnuov­o
(Fotoland) I controlli Il personale di Gardaland mentre controlla i visitatori e i loro zaini con il metal detector portatile all’ingresso del parco divertimen­ti di Castelnuov­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy