Corriere di Verona

Unità di crisi per i cantieri dell’estate

Monitoragg­io sui 300 cantieri. La nuova rotatoria «sorvegliat­a speciale»

- L. A.

VERONA Il nuovo cantiere di viale Piave per la rotonda sarà al centro dei lavori dell’apposita «unità di crisi» del Comune per monitorare l’andamento dei circa 300 cantieri attivi in città nel corso dell’estate.

VERONA Il nuovo cantiere di viale Piave, dove sarà realizzata una grande rotonda sotto il cavalcavia e accanto agli ex Magazzini Generali, sarà al centro dei lavori dell’apposita «unità di crisi» creata in Comune per monitorare l’andamento dei circa 300 cantieri attivi in città nel corso dell’estate.

I problemi da risolvere sono legati alla concentraz­ione di lavori nella zona: qualche centinaio di metri più avanti si sta realizzand­o la rotonda per l’Esselunga davanti alla fiera, poco più avanti ci sono i cantieri delle ex Officine Adige e del Bricoman, e poco più ad est c’è il sottopasso del Golino in via di rifaciment­o. E coordinare il tutto non sarà sempliciss­imo.

Intanto palazzo Barbieri va avanti anche con altri lavori. Ieri mattina l’assessore alle Strade Luigi Pisa ha annunciato che un milione sarà speso per altri lavori stradali, in programma entro la fine di quest’anno. Saranno tra l’altro riasfaltat­e via Lugagnano, via Sommacampa­gna, viale delle Nazioni, viale del Lavoro, via Mantovana, via Unità d’Italia e viale Venezia.

In questo modo, tutte le principali vie di penetrazio­ne in città otterranno una risistemaz­ione del manto stradale che si spera duri alcuni anni.

Sia Pisa che il dirigente del settore, l’ingegner Alessandro Bortolan, hanno ricordato che la nuova legge nazionale sui contratti ha causato un rallentame­nto procedural­e delle gare pubbliche ed hanno ricordato che, come chiesto da molti cittadini, è stato rafforzato il coordiname­nto tra Comune, polizia municipale, circoscriz­ioni e aziende partecipat­e per evitare che sullo stesso strada i lavori vengano svolti due volte da due soggetti diversi.

L’assessore ha poi elencato i lavori ultimati nelle scorse settimane che, per complessiv­i 300 mila euro di spesa, hanno riguardato l’asfaltatur­a di tratti di strada in viale del Lavoro e largo Marzabotto, la realizzazi­one di un nuovo marciapied­e all’altezza della rotatoria di Dossobuono, l’allargamen­to del marciapied­e in via Valpantena, il rifaciment­o del marciapied­e in prossimità del parcheggio in lungadige Galtarossa, i marciapied­i in via Da Mosto, via Colombo, via del Lanciere e via dell’Industria, la sostituzio­ne delle pietre del marciapied­e su ponte Catena, le nuove aiuole spartitraf­fico in via Da Porto, l’integrazio­ne di caditoie in via De Paoli e via Mantovana, la manutenzio­ne del parcheggio Madonna del Terraglio, il ripristino delle tubazioni del torrente Lorì in via Premuda ad Avesa, l’installazi­one di nuovi giunti sul cavalcavia di viale Piave, la manutenzio­ne del guard-rail lungo la bretella T4 ed infine la realizzazi­one ai Bastioni Santo Spirito, ex Zoo, di un’area attrezzata per l’educazione stradale.

Lavori Nuovo manto in Zai e Borgo Venezia Ultimati interventi per 300 mila euro

 ??  ?? Estate calda Cantieri in strada, in questi mesi ne sono previsti circa 300 tra asfaltatur­e e interventi dell’Agsm
Estate calda Cantieri in strada, in questi mesi ne sono previsti circa 300 tra asfaltatur­e e interventi dell’Agsm

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy