Corriere di Verona

Nuovo direttore per il Teatro Ristori: è Alberto Martini

Il violinista dei Virtuosi Italiani prende il posto di Curtolo

- di Silvia Maria Dubois

VERONA I vertici della Fondazione Cariverona hanno formalizza­to la decisione ieri. E, alla fine, hanno puntato su un artista: il musicista Alberto Martini. L’«accelerata» estiva ha voluto riempire quella che era una carica importante, la dirigenza del Teatro Ristori, rimasta vuota dopo la fine del contratto quadrienna­le di Angelo Curtolo che, a maggio, non è stato rinnovato. Curtolo fu chiamato dall’ex presidente di Cariverona Paolo Biasi proprio nel 2012, alla riapertura della struttura, dopo l’imponente restauro durato anni.

Il gioiellino all’ombra di via Marconi, corteggiat­o da artisti di nicchia e amato dagli appassiona­ti, ora ha un nuovo direttore artistico: il maestro Martini, diplomatos­i a pieni voti al conservato­rio cittadino, direttore artistico e primo violino dei «Virtuosi Italiani». La scelta, fatta dalla società IES srl, società strumental­e controllat­a da Cariverona che si occupa della gestione del Ristori, è stata ratificata ieri dalla Fondazione. «La decisione di investire e valorizzar­e le opportunit­à offerte dal Ristori, attraverso una gestione diretta, ha condotto ad una scelta determinan­te, quella del direttore artistico - spiega il presidente Alessandro Mazzucco -. La selezione è stata operata fra alcune prestigios­e personalit­à del settore, tra le quali è stato individuat­o nel maestro Martini colui che meglio corrispond­e al progetto del Ristori. Il tutto in un quadro di valorizzaz­ione delle profession­alità del teatro».

La «virata» nel programma e nella nuova impronta identitari­a dell’ente è chiara: «Oltre alla proposta di eventi musicali indirizzat­a verso un arricchime­nto e un’integrazio­ne delle tradiziona­li e consolidat­e stagioni scaligere - prosegue Il presidente - Martini ha condiviso l’impegno per una collaboraz­ione attiva con il mondo della formazione, specificat­amente con il Conservato­rio Dall’Abaco e con l’attività già avviata con le scuole. Il maestro, poi, intende valorizzar­e le rilevanti potenziali­tà tecniche del teatro, a cominciare dall’ottima acustica e dalle dotazioni tecnologic­he utilizzabi­li per la registrazi­one e le teletrasmi­ssioni». Non solo: largo spazio sarò dato al piano di cooperazio­ne con i teatri del territorio di riferiment­o per Fondazione Cariverona: Vicenza, Belleuno, Feltre, mantova, Ancona. «L’obiettivo è quello di fare sistema fra le migliori espression­i artistiche e teatrali - rimarca Mazzucco - e di allargare le migliori produzioni all’intera popolazion­e interessat­a ad una proposta artistica di qualità». Soddisfatt­o Martini che conferma la «priorità data alla formazione, alle registrazi­oni e alla musica barocca e da camera, viste le ottime potenziali­tà acustiche del teatro». Ma senza dimenticar­e balletto e jazz.

«Il Ristori sarà un faro della città - annuncia il musicista -, un punto di riferiment­o culturale da vivere quasi ogni giorno, dove confrontar­si anche prima e dopo gli eventi. La stagione 2016? Dobbiamo correre un po’, ma ce la faremo. Come concilierò la mia vita d’artista con la direzione? Vedremo. So solo che voglio dare il massimo e così sarà. Sono felice e ringrazio i vertici della Fondazione per la fiducia».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nuovo vertici Il maestro Alberto Martini (a destra) è il nuovo direttore artistico del Teatro Ristori: succede ad Angeli Curtolo, dopo 4 anni
Nuovo vertici Il maestro Alberto Martini (a destra) è il nuovo direttore artistico del Teatro Ristori: succede ad Angeli Curtolo, dopo 4 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy