Corriere di Verona

Battaglia Lega-Tosi sulla sanità I sindaci del Garda in trincea «Bussolengo ospedale turistico»

- Annamaria Schiano

BUSSOLENGO «Tosiani» contro leghisti in Regione per lo «spacchetta­mento» dell’Asl unica della Provincia di Verona con l’istituzion­e dell’Usl del Garda (in virtù della specificit­à turistica dell’area, come è previsto per le Province di Venezia, con l’Usl di San Donà e di Vicenza, con Bassano del Grappa).

Ipotesi presentata dal consiglier­e regionale tosiano Andrea Bassi, ma rispedita al mittente ieri dal segretario della Lega veronese Paolo Paternoste­r, che si è schierato con il governator­e e l’assessore alla Sanità Luca Coletto. «L’Azienda Zero, voluta fermamente dal presidente Luca Zaia, rappresent­erà la pietra miliare per la sanità veneta del futuro – scrive in una nota Paternoste­r - il goffo tentativo di alcuni consiglier­i regionali e politici locali di voler raddoppiar­e il numero delle Usl di Verona, accampando scuse o ragioni assolutame­nte inesistent­i, porterà solo al moltiplica­rsi dei costi della sanità». Dibattito entrato a margine ieri anche nella Conferenza dei sindaci dell’Usl 22, al distretto sanitario di Bussolengo. «La sponda veneta del Garda conta 12 milioni di presenze turistiche, di cui 2 milioni a Verona città e 10 milioni sul Lago», ha ricordato il sindaco di Garda Davide Bendinelli, (ex assessore regionale al Sociale).

L’ultima spiaggia rimasta, invece, al sindaco di Bussolengo Paola Boscaini, per salvare l’ospedale della sua città dalla forte riduzione di posti letto e chiusura del Pronto soccorso, è stata quella di proporre la trasformaz­ione dell’ospedale bussolengh­ese in turistico, come fatto per quello di Jesolo. Ipotesi accolta favorevolm­ente dai 29 amministra­tori presenti (sul totale di 37 Comuni appartenen­ti all’Usl 22 con in carico 300 mila abitanti): in molti hanno ribadito la necessità di non lasciare la sanità del distretto Ovest della Regione «in gestione solo ai due ospedali privati di Peschiera e Negrar, poiché la proposta del polo a due gambe, previsto per Villafranc­a-Bussolengo, non sta in piedi», hanno ricordato.

«Che sia l’ospedale di Peschiera ad avere in carico tutto il sistema turistico del Lago è impensabil­e», è stato sottolinea­to, in ragione anche della stagionali­tà turistica di otto mesi, contro i tre mesi di quella della riviera veneziana.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy