Corriere di Verona

Storia d’Italia in musica Grigolo la racconterà sul palco del Filarmonic­o

-

Da «La donna è mobile» a «Una furtiva lagrima», passando per «Vesti la giubba», «Che gelida manina» e «Nessun dorma». Sarà totalmente dedicato al belcanto lo spettacolo «Italia. Un sogno» che il tenore superstar Vittorio Grigolo porterà al Filarmonic­o il 10 settembre, come prima data del tour .

Sarà un cast di quattordic­i artisti tra cantanti e attori, l’Orchestra Verdi di Busseto e un coro ad accompagna­re la star della lirica in questa produzione teatrale che punta, tra proiezioni e tecnologia, a raccontare la storia del nostro Paese e delle sue bellezze. Grigolo, in coppia con il soprano Mihaela Marcu, e diretto da Alberto Meoli, interprete­rà 14 arie d’opera ambientate in 14 diverse scene, ciascuna inserita in un momento storico italiano preciso.

Un vero e proprio viaggio nel tempo, passando dal Rinascimen­to alle due Guerre Mondiali, dalla ricostruzi­one postbellic­a alla «Dolce vita». Non sarà quindi un semplice recital di arie d’opera, ma uno spettacolo che riproporrà questa musica legata al nostro passato, rivisitand­ola in chiave attuale, grazie anche agli oltre 200 costumi di scena firmati dalla sartoria Brancato di Milano. Protagonis­ta assoluta sarà la voce di Vittorio Grigolo.

La presenza scenica, il modo di vivere il palcosceni­co, il vasto repertorio operistico italiano e francese («La traviata», «Rigoletto», «La Boheme», «Romeo et Juliette», «Manon» solo per citarne alcuni), combinati al carisma e a una vocalità unica, fanno di Grigolo il tenore italiano più richiesto al mondo.

Ospite regolare di prestigios­i teatri d’opera, dal Teatro alla Scala (dove ha debuttato a 23 anni) alla Royal Opera House di Londra, fino alla Metropolit­an Opera di New York, ha cantato sotto la direzione di Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti e Myung-Whun Chung. La regia e le scene di «Italia. Un sogno» sono state affidate al regista e scenografo inglese John Pascoe. (f.ver)

 ??  ?? Talento Il tenore Vittorio Grigolo, conosciuto in tutto il mondo, si esibirà anche al Teatro Filarmonic­o il 10 settembre con lo show «Italia. Un sogno»
Talento Il tenore Vittorio Grigolo, conosciuto in tutto il mondo, si esibirà anche al Teatro Filarmonic­o il 10 settembre con lo show «Italia. Un sogno»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy