Corriere di Verona

Cantieri di Ferragosto La mappa dei punti neri

Zona caldissima lungo l’asse viale Piave-casello A4. Corsa contro il tempo, si finisce il 12 settembre

- Corazza

Zona caldissima lungo l’asse viale Piave-casello A4. E l’estate non c’entra. Entra nel vivo il «rush» finale del cantieri stradali che, in particolar­e, metteranno in difficoltà la zona sud. Una corsa contro il tempo per finire il 12 settembre.

«Negli ultimi 50 anni non c’è mai stata un’estate con così tanti cantieri», afferma il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura. E sarà proprio il mese di agosto, a partire da lunedì prossimo, quello in cui la concentraz­ione sarà massima, in particolar­e a Verona Sud. Il coordiname­nto degli interventi è stato affidato alla specifica unità di crisi allestita dal Comune che, oltre alla Municipale e ai tecnici di Palazzo Barbieri (in particolar­e il dirigente del settore Strade, Alessandro Bortolan), comprende tutti i soggetti a vario titolo interessat­i agli interventi. Si va dai lavori stradali classici, a quelli per la posa di sottoservi­zi, fognature e condotte, alle nuove opere di urbanizzaz­ione nell’ambito del Piano degli Interventi. Tutti i cantieri principali dovranno obbligator­iamente finire per il 12 settembre, giorno cerchiato col bollino nero sul calendario perché è quello dell’inizio delle scuole, in cui il traffico in città aumenta sensibilme­nte. «Per riuscirci, le imprese lavorerann­o in via eccezional­e sia la settimana prima che quella dopo Ferragosto», precisa Altamura.

L’intervento principale è quello per la nuova rotonda in viale Piave, sotto il cavalcavia, opera che è parte delle opere compensati­ve per i futuri interventi alle ex cartiere. Si parte lunedì e ci saranno sostanzial­i modifiche alla viabilità. In particolar­e, chi arriva da corso Porta Nuova, non potrà svoltare a destra in stradone Santa Lucia ma sarà obbligato a imboccare il cavalcavia e, eventualme­nte, svoltare a destra in via Scopoli per dirigersi verso Santa Lucia. Chi arriva da sud, troverà via Tombetta chiusa e sarà costretto a svoltare a destra in via Basso Acquar. In via Tombetta, per altro, è in corso anche il cantiere per il rifaciment­o della nuova fognatura.

Notevole impatto anche per la seconda fase dei lavori per la realizzazi­one della nuova rotonda all’incrocio tra viale del Lavoro e viale dell’Industria, realizzata da Esselunga anche in funzione del nuovo supermerca­to in costruzion­e all’ex mercato ortofrutti­colo. Qui, sempre a partire da lunedì, chi percorre viale del Lavoro in entrambe le direzioni non potrà svoltare su viale dell’Industria ma sarà obbligato a proseguire dritto. E chi arriva da viale dell’Industria, da entrambe le direzioni, all’incrocio dovrà necessaria­mente svoltare a destra. «È stata richiesta ai progettist­i anche la predisposi­zione alla semaforizz­azione della rotonda - sottolinea Altamura - nel caso il traffico dovesse collassare in corrispond­enza di qualche fiera importante».

Più a sud, è in pieno fermento il cantiere del nuovo centro commercial­e Adigeo tra viale delle Nazioni e viale Copernico. Senza conseguenz­e sulla viabilità ordinaria (eccetto la chiusura delle svolte a «u» per chi arriva da sud), verrà realizzata prima una terza corsia e poi, successiva­mente, una quarta che sarà collegata direttamen­te al parcheggio interrato del futuro centro. In fase di ultimazion­e i lavori di adeguament­o di via Copernico, che verrà portata a quattro corsie (due per senso di marcia). Poco più a sud, il nuovo Bricoman in costruzion­e porta in dote un nuovo svincolo sulla tangenzial­e Sud, con uscite su via Vigasio e su via Gioia, che sarà aperto a ottobre, ad eccezione della rampa di ingresso in tangenzial­e in direzione ovest: prima c’è da spostare un traliccio della Terna da 125mila volt. Contestual­mente, sarà adeguata la viabilità della zona, compreso l’incrocio tra via Gioia, via Pasteur, via dell’Esperanto e via Copernico. Continuano i lavori anche per la riparazion­e del sottopasso autostrada­le di via Golino, dove fino al 1o settembre vige il senso unico alternato e il divieto di transito ai mezzi pesanti: oltre 250 le sanzioni negli ultimi dieci giorni ai trasportat­ori che se ne sono infischiat­i.

Cantieri anche a Veronetta: torna la chiusura di via Carducci, ma solo per tre giorni (10, 11 e 12 agosto) per l’asfaltatur­a definitiva, per la stessa ragione chiuderà due giorni anche via Santa Chiara (l’8 e il 9).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Viale Piave Un’anteprima di quel che attende gli automobili­sti nei prossimi giorni: code per i lavori
Viale Piave Un’anteprima di quel che attende gli automobili­sti nei prossimi giorni: code per i lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy