Corriere di Verona

«Un tavolo per le imprese colpite dal crollo»

- A. Pe.

Dopo il tracollo delle ex Popolari, arriva il conto per le imprese venete. «Si sta verificand­o il peggiorame­nto dei rating aziendali, con i riflessi negativi sulle prospettiv­e di accesso al credito e la perdita dei requisiti per l’accesso alle coperture del fondo garanzia per le Pmi», denunciano in una nota congiunta Confartigi­anato, Cna, Confindust­ria e Confcommer­cio del Veneto. Le quattro associazio­ni di categoria lanciano così un appello alla Regione, affinché costituisc­a un tavolo di lavoro a supporto delle ditte che a garanzia degli affidament­i avevano messo proprio le azioni di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, il cui valore però nel frattempo è drammatica­mente crollato.

Di fronte a quella che definiscon­o una vera e propria «emergenza», le organizzaz­ioni propongono l’adozione di un piano dedicato, «che faccia perno su garanzie straordina­rie derivanti da un’intesa ad hoc tra Confidi (dell’artigianat­o, dell’industria e del commercio), Regione e Veneto Sviluppo, per le operazioni ammissibil­i al Fondo di garanzia e non». Nel primo caso, l’idea è di valutare l’accesso di tutte le linee di credito e di procedere alla copertura del Fondo, anche con il supporto dei Confidi e magari in sinergia con gli stanziamen­ti a supporto delle operazioni «tranched cover», basate cioè su garanzie segmentate a seconda del livello di rischio. In caso invece di affidament­i non ammissibil­i al Fondo, purché le imprese non abbiano problemi di pagamento il suggerimen­to è di strutturar­e un intervento regionale abbinandol­o ai Fondi antiusura.

Tutte misure che il governator­e Luca Zaia si dice pronto a discutere, in quanto già al vaglio della Regione. «Già a settembre — annuncia — saremo in grado di discutere con i rappresent­anti delle associazio­ni imprendito­riali le prime proposte percorribi­li, mettendo in campo gli strumenti di garanzia regionali e le potenziali­tà della finanziari­a Veneto Sviluppo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy