Corriere di Verona

Sapori e tradizioni nelle sagre estive del territorio

Si apre l’attesissim­a Festa di Santa Viola a Grezzana, fra esibizioni di freestyle e gare di ape car. Domani gran finale a Lazise: fuochi d’artificio per la Madonna della Neve. A Musano (Treviso) caccia al tesoro, serata di ballate a Marostica

- Romeo

Paese piccolo, festa grande. L’estate è la stagione delle sagre nei borghi e in tutte le province del Veneto è scattata la sagra-mania, con spettacoli, sport e (soprattutt­o) tante prelibatez­ze gastronomi­che, protagonis­te da oggi e fino a mercoledì.

Per «migrare» al mare o in montagna la maggior parte dei veneti aspetterà Ferragosto, mentre il pericolo maltempo di questi giorni consiglia viaggi poco impegnativ­i e nelle vicinanze: tutto gioca a favore delle sagre, da quelle in grande stile come la Festa Santa Viola a Grezzana fino alla sagra di Facca di Cittadella, minuscola frazione padovana con poco più di mille abitanti. I veneziani dovranno attendere l’arrivo delle stelle cadenti per l’attesa sagra di Santo Stefano, a Portosecco, sull’isola di Pellestrin­a. Si comincia giovedì, al risveglio dalla notte di San Lorenzo e si va avanti fino al prossimo fine settimana. Oggi è la giornata clou, invece, nel Padovano, a partire dalla sagra di San Gaetano in Terranegra (in città, quartiere Forcellini), quando all’ora di cena si esibiranno i Time Machine con le loro cover rock.

Tributi musicali anche domani e dopodomani con i The Franks che proporrann­o i migliori successi di Amy Winehouse e i Dire Straits Over Gold (info sulla pagina facebook della sagra). In provincia, è festa grande oggi a partire dalle 19 a Facca di Cittadella, con il Facca Summer Festival che questa sera farà ballare al ritmo dance con i dj Oscar Piattello e Samuel Valeri. A Monteorton­e (frazione di Abano Terme) stasera e domani si chiude la sagra del Sorriso, mentre a Cartura si va avanti fino al 15 con la sagra dell’Assunta, dove oggi

prende il via la 15esima edizione della bicicletta­ta «Ponte Piagno».

Nel Veronese c’è l’attesissim­a Festa Grande Santa Viola, l’evento della Lessinia, ad Azzago (frazione di Grezzana) fino a Ferragosto. La sagra oggi apre alle 16 con una gara in ape car, seguita da uno spettacolo di freestyle in motocross e da un dj-set (programma completo sul sito web www.santaviola.com).

Sempre in terra scaligera, a Pressana ci si diverte «in movimento» con le bicicletta­te e le camminate della sagra di Santa Maria Assunta, mentre a Colà di Lazise, all’Antica Sagra della Madonna della Neve, oggi alle 21 ci sarà un intratteni­mento musicale e domani il gran finale con i fuochi d’artificio.

Per i trevigiani, gli appuntamen­ti sono a Cison di Valmarino - oggi e fino a Ferragosto - con gli stand aperti dalle 10 (info su www.artigianat­ovivo.it), a Musano di Trevignano per la sagra di San Sisto, con la grande caccia al tesoro per le vie del borgo e ad Arcade, animata dalla sagra di San Lorenzo e dalla classica bicicletta­ta domenicale.

Nel Vicentino, oggi si chiude la sagra di Sant’Osvaldo a Pradipaldo di Marostica con lo stand gastronomi­co che apre alle 19 e la serata danzante condotta dal Duo di Bassano e si fa festa anche a Villaverla, Orgiano e Bolzano Vicentino. Per chi preferisce l’alta quota, nel bellunese c’è la festa di Melere a Trichiana, dove oggi alle 21,30 c’è un tributo a Cesare Cremonini, mentre nel rodigino spicca la sagra di San Lorenzo a Cavazzana, frazione di Lusia, con gli stand gastronomi­ci che aprono alle 18.

 ??  ?? Prelibatez­ze Tante le sagre estive dove mangiare prodotti tipici e stare con gli amici a ritmo di musica
Prelibatez­ze Tante le sagre estive dove mangiare prodotti tipici e stare con gli amici a ritmo di musica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy