Corriere di Verona

Kroen: è nuova vita Il tempio del rock riapre dopo anni

Nuovo punto di riferiment­o in Zai per le band locali e straniere

- Sorio

Il locale che visse due volte. Prima vita a Villafranc­a: oltre 300 concerti (due a settimana), band da 19 Paesi, 3mila soci fidelizzat­i dall’11 gennaio 2008 (suonarono i veronesi Rosolina Mar) al 27 gennaio 2010 (i california­ni Savage Republic, post-punk americano). La seconda vita, a breve, in città. «Puntiamo a ricomincia­re per ottobre. Riapriremo in Zai, vicino al Bauli. Ampio salone per i concerti, in più studio di registrazi­one e sala prove».

Notizia: ritorna, dopo quasi 7 anni, il Kroen. Non più isolato nel cantuccio della provincia. Semmai nella periferia che sfiora il centro di Verona. Quella Verona che, quanto a nicchie stabili e ospitali per il rock, prenderà adesso una boccata d’ossigeno. Al netto di festival e altre sortite stagionali, i riferiment­i sulla mappa della città sono Interzona (ex Magazzini Generali) quindi realtà mignon ma resistenti come Malacarne (via San Vitale, vicino all’università) e Cañara (via Interrato dell’Acqua Morta, siamo lì). Col Kroen (in danese significa «locanda» ma il locale, ora, si chiamerà Colorifici­o Kroen) s’innesta un punto fermo. Ed è un bel punto di ripartenza per l’omonima associazio­ne culturale che ci sta dietro, idee, progetti e portafogli proprio. «Vorremmo aprire la programmaz­ione anche ad altre realtà veronesi - lancia il sasso il presidente di Kroen, Romano Dal Colle -e gestire il calendario a più mani». Intanto il filo si riallaccia a quei due anni a Villafranc­a. Pubblico soprattutt­o cittadino, ma anche da fuori, vedi Mantova, Brescia, Vicenza, Padova. Agenda di gruppi internazio­nali e italiani, ma pure locali, ad aprire una finestra sul rock fatto in casa. Un lungo elenco di eventi. Fino a quel 27 gennaio 2010, giorno della chiusura: nome di punta, quella sera, i Savage Republic, da Los Angeles, che si trovarono talmente bene da dedicare poi al locale, nel 2014, la settima traccia («Arci Kroen») del settimo album in studio, Aegean. Chiudeva, il primo Kroen, perché l’affitto era troppo alto e la lontananza dalla città scoraggiav­a molti dei soci. Il secondo Kroen (che non sarà più circolo Arci) ricomincia dalla Zai. Da uno spazio «migliore, più sostenibil­e».

E dal successo recente del festival Kroen Warm Up - tre giorni di live in via Colonnello Galliano, vicino allo skate park - ch’è servito per fare un po’ d’autofinanz­iamento per gli ultimi lavori necessari per la riapertura, nuovo traguardo di un’associazio­ne cui «non è mai passata la voglia di organizzar­e concerti e proporre musica interessan­te».

 ??  ??
 ??  ?? Ultimo live I Savage Republic, band di Los Angeles, ha dedicato una canzone al Kroen, nel 2014, contenuta nel settimo album in studio. Ora il locale riapre in Zai
Ultimo live I Savage Republic, band di Los Angeles, ha dedicato una canzone al Kroen, nel 2014, contenuta nel settimo album in studio. Ora il locale riapre in Zai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy