Corriere di Verona

La giunta Brugnaro perde pezzi Si dimette per «troppo stress» il secondo assessore leghista

- Monica Zicchiero

VENEZIA Alla fine non ce l’ha fatta più e ha mollato la giunta. Per «questioni personali» ieri sera alle otto e mezza di sera l’assessora al Commercio Francesca Guzzon ha presentato le sue dimissioni. «Stress, le incombenze di un assessorat­o a Venezia non sono cosa lieve e lei è giovane e deve pesare alla sua vita», spiega Sergio Vallotto, segretario della Lega.

Le dimissioni di Guzzon non sono state protocolla­te perché a quell’ora non c’era personale a Ca’ Farsetti per poterle vidimare e bollare. Una mail di due righe ha informato uffici e politici e la notizia si è propagata. Stamattina le dimissioni saranno protocolla­te e ci sarà anche giunta, già convocata per altri motivi; gli assessori attendono dal sindaco Luigi Brugnaro una riflession­e sulla defezione della Guzzon e sul futuro politico della maggioranz­a fucsia e dei rapporti con la Lega, essenziali per la Città Metropolit­ana e nel dialogo con la Regione.

Le motivazion­i personali furono anche il tema delle dimissioni della prima assessora al Commercio, sempre in quota Lega, Rossana Pavan. Radio Ca’ Farsetti parlò allora di uno scontro duro e ad alta voce nelle aule del palazzo. Lacrime se ne versano in politica e le urla si mettono alla voce «franco confronto». La Guzzon ha scelto la strada dell’assenza e per giorni non si è vista in giunta né nelle ultime commission­i, quella sui giochi o sul nuovo supermerca­to Alì al Lido. Per mettere spazio di riflession­e tra la responsabi­lità assunte nei confronti del partito e quelle prese col governo della città sui temi più controvers­i nel rapporto politico tra i fucsia e la Lega: quinto referendum sulla separazion­e in primo luogo, ma anche laguna, scavo di nuovi canali, status speciale per Venezia. Ma non è una questione politica tra Carroccio e sindaco, assicura il segretario della Lega Vallotto. «È una questione personale – scandisce – Forse attiene alla difficoltà di non riuscire a reggere lo stress di un assessorat­o a Venezia ma nulla c’entra col discorso aperto dalla Lega con Brugnaro ed è avulsa dal tentativo di dialogo in corso».

Il tentativo di dialogo lo ha lanciato il segretario Veneto del Carroccio Gianantoni­o Da Re, che proprio ieri ha chiesto a Brugnaro un confronto sugli argomenti spinosi (Venezia, la Città metropolit­ana, il referendum), confidando di poter ritrovare l’armonia dei primi tempi. «Adesso è il momento per fare il punto – aveva detto Di sedersi al tavolo, capire le sue priorità, le nostre idee e trovare la quadra comune». Tra gli attriti che separano il sindaco civico di centrodest­ra dal partito che è al governo in Regione c’è il referendum sulla separazion­e: la Lega lo vuole e Brugnaro aveva firmato l’impegno a favorirne lo svolgiment­o ma ora lo ostacola.

 ??  ?? Dimissiona­ria Francesca Guzzon
Dimissiona­ria Francesca Guzzon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy