Corriere di Verona

Ecco perché Birsa è indispensa­bile per il Chievo

Lo sloveno mette lo zampino in otto gol su dodici. Vicino il rinnovo fino al 2020

- M.S.

Mister 66 per cento. Su otto delle dodici reti stagionali del Chievo è stampato lo zampino di Valter Birsa. Cercare i gol gialloblù significa trovare il trequartis­ta sloveno: due volte su tre, a illuminare gli ultimi 16 metri è la lampadina del suo piede sinistro.

Il primo trimestre del campionato dice che Birsa è la tappa principe nel cammino verso il gol. Tre li ha bollati lui: doppietta all’incipit del torneo, Chievo-Inter, 2 a0, e graffio su punizione al Milan. Altri 5 gol, Birsa li ha propiziati. Il più recente, tre giorni fa, vedi Juventus: se Pellissier si procura il rigore dell’illusorio 1-1 è perché Birsa gli pennella un filtrante col contagiri. Prima, a Pescara, fu sua la scodella che metteva Meggiorini davanti a Bizzarri. Prim’ancora: dalle sue parabole su corner, sempre più tagliate e taglienti, nascevano i sigilli di Rigoni e Castro col Sassuolo e Gamberini con la Lazio. È un fatto: Birsa, 30 anni, s’è preso il Chievo. Ci ha messo un po’, all’inizio, perché Rolly Maran gli ha dovuto trovare un posto nel suo mondo tattico. Esterno nel 44-2 al primo anno, 35 presenze, zero reti, un assist. Trequartis­ta puro, la scorsa stagione, per sbocciare con 6 gol e 7 assist. Trequartis­ta-regista, in questo campionato, perché Maran, in estate, ha deciso di chiedere al numero 23 d’abbassarsi un po’ più spesso: «È cambiata la sua interpreta­zione del ruolo, partecipa molto di più. E gli chiedo cose diverse, come la ricerca delle seconde palle o l’apertura dello spazio per gli inseriment­i della mezzala. Mi ha stupito il modo in cui si è adattato a un ruolo che per lui è nuovo», così l’uomo di Trento.

In questa sosta che prelude al ritorno in campo di sabato 19 novembre, in casa contro il Cagliari, Birsa è via con la sua Slovenia: giocherà venerdì contro Malta, poi lunedì l’amichevole in Polonia (gli altri nazionali gialloblù sono Cesar, Hetemaj e l’under 21 Parigini). Ha un contratto che scade nel 2018, Birsa. E un mese fa è iniziata a circolare la voce che, col club della Diga, sia vicina l’intesa per un rinnovo fino al 2020. Il che, a giudicare dal suo impatto, non stupisce.

 ??  ?? Decisivo Walter Birsa, perno insostitui­bile del Chievo di Maran
Decisivo Walter Birsa, perno insostitui­bile del Chievo di Maran
 ??  ?? Medagliato Filippo Lanza
Medagliato Filippo Lanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy