Corriere di Verona

Infermiere derubate al Policlinic­o Ex imprendito­re in cella per furto

In aula nega e patteggia: «Vivo in ospedale da barbone per scelta»

- La. Ted.

«Non sono un ladro, ma un uomo che ha perso la moglie e per cui la vita, senza di lei, non ha più senso».

Franco Benedusi, classe ‘49, originario di Follonica, è un ex imprendito­re nel settore edile ed è stato arrestato due giorni fa nel reparto Dialisi del Policlinic­o con l’accusa di furto.

Secondo l’accusa stava rubando nelle borsette delle infermiere, ma lui ieri in aula durante l’udienza di convalida ha negato tutto: «Non ho mai rubato in ospedale, ci vivo soltanto. Da quando sono diventato vedovo, tre mesi fa, ho mollato e venduto tutto e pur avendo una pensione da mille euro al mese ho scelto di vivere da senzatetto perché la vita per me non ha più penso senza mia moglie. Non voglio chiedere aiuto alle mie due figlie, che sono grandi e hanno la loro vita - ha spiegato l’imputato, che ha un solo precedente penale risalente ad anni fa per assegni falsi, ed è assistito dall’avvocato Paolo Tacchi Venturi -. Ho trovato rifugio nei sotterrane­i dell’ospedale di Borgo Roma, ma non ho mai rubato portafogli».

Eppure, alla fine, ha deciso d’accordo con il difensore d patteggiar­e con l’accusa (pubblico mistero d’udienza risultava la dottoressa Giorgia Bonini) cinque mesi di pena.

Giovedì un’infermiera del reparto di dialisi dell’ospedale di Borgo Roma lo aveva sorpreso mentre rovistava all’interno della propria borsetta, precedente­mente chiusa e riposa dentro un armadietto messo a disposizio­ne del personale dell’ospedale.Alle urla della signora sono sopraggiun­te immediatam­ente altre colleghe che prontament­e hanno bloccato l’intruso per poi avvisare la polizia che ha inviato sul posto un equipaggio in servizio di controllo del territorio. Gli agenti, giunti nel reparto di dialisi, hanno accertato la mancanza di tre borse, originaria­mente chiuse a chiave all’interno degli armadietti, di 230 euro, oltre alle tessere sanitarie e ai bancomat. Tutta la refurtiva è stata ritrovata, perquisend­o l’uomo bloccato dalle infermiere. Arrestato per furto aggravato continuato, l’ex imprendito­re è stato anche condannato al pagamento di 300 euro di multa. La pena è stata sospesa e al termine delle formalità di rito, è stato rimesso in libertà: «Avevo trovato quei soldi per terra insieme a caramelle ed altre cose e istintivam­ente ho raccolto tutto e li ho messi in tasca. Ma quando è arrivata l’infermiera e me li ha chiesti glieli ho subito dati. Non li avevo rubati, ma raccolti», si è difeso fino all’ultimo. Ed è tornato a vivere all’ospedale. Nei sotterrane­i, da «barbone per scelta».

 ??  ?? Furti al Policlinic­o Nella foto (archivio) un interno del Policlinic­o: è lì che le infermiere sarebbero state derubate dall’arrestato
Furti al Policlinic­o Nella foto (archivio) un interno del Policlinic­o: è lì che le infermiere sarebbero state derubate dall’arrestato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy