Corriere di Verona

Fondazione Arena, gli stipendi dei vertici

Il sovrintend­ente Polo (180 mila euro l’anno), la Tartarotti e gli altri: on line le retribuzio­ni

- Corazza

L’aveva detto il nuovo sovrintend­ente Giuliano Polo: «Il mio stipendio? Sarà un po’ inferiore a quello del mio predecesso­re». L’ex direttore del personale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, chiamato dal commissari­o straordina­rio Carlo Fuortes a dirigere la Fondazione Arena, percepisce 180 mila euro l’anno, 20mila in meno di quanto guadagnava Francesco Girondini. On line tutti gli stipendi dei dirigenti: per Francesca Tartarotti, 120mila euro.

L’aveva detto il nuovo sovrintend­ente Giuliano Polo: «Il mio stipendio? Sarà un po’ inferiore a quello del mio predecesso­re». L’ex direttore del personale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, chiamato dal commissari­o straordina­rio Carlo Fuortes a dirigere la Fondazione Arena a partire dall’1 dicembre 2016 e fino alla ricostituz­ione del consiglio di indirizzo, percepisce 180 mila euro l’anno. È quanto si apprende dalle informazio­ni pubblicate nella sezione «amministra­zione trasparent­e» della fondazione che offrono uno spaccato completo degli ultimi anni di governo dell’ente. Francesco Girondini, sovrintend­ente dal 2008 e fino al commissari­amento del 15 aprile 2016, percepiva invece 200mila euro l’anno.

Polo è affiancato da tre dirigenti, due di questi frutto di nomine dello stesso Girondini. La new entry più recente, in Arena, è Francesca Tartarotti, direttore operativo e responsabi­le alla trasparenz­a dal 19 gennaio 2016: per lei, oltre a uno stipendio annuo di 120mila euro fino con contratto in scadenza il 9 settembre 2020, anche un bonus «relocation» e spese di viaggio da 15mila euro, contrattat­o al momento del trasferime­nto a Verona da Firenze, dove era impiegata al Maggio Fiorentino. Tartarotti è di fatto il responsabi­le delle risorse umane, incarico ricoperto fino al maggio 2015 da Andrea Delaini, poi passato a Direttore amministra­tivo e controllo di gestione per un compenso annuo di 77mila euro con un contratto biennale. Il terzo dirigente è anche il più longevo: Corrado Ferraro, direttore commercial­e e marketing, in carica dall’aprile 2002, a tempo indetermin­ato: percepisce 100.320,61 euro l’anno, con un compenso variabile di 5mila euro se la somma delle sponsorizz­azioni supera i 300mila euro annui.

Con il commissari­amento, assieme a Girondini, è decaduta la nomina anche del direttore artistico Paolo Gavazzeni, che aveva un contratto fino al febbraio 2017 a 98.000 euro l’anno. Ma è rimasto in carica, fino al 15 ottobre 2016 grazie a due distinti contratti di consulenza, firmati da Fuortes, del valore complessiv­o di 27mila euro. Il sovrintend­ente Polo ha invece deciso di rinunciare, per il momento, alla nomina di un direttore artistico, facendo affidament­o sul vice di Gavazzeni, Giampiero Sobrino, che è un dipendente interno.

Dei tredici consulenti stipendiat­i da Girondini Polo, al momento, ne ha rinnovati solo due. Il direttore lavori e sicurezza per il montaggio e smontaggio delle scenografi­e areniane, Matteo Salvetti, a 42mila euro; l’assistente del sovrintend­ente per la sicurezza sul lavoro Vincenzo Castronuov­o, il cui compenso è stato però tagliato da 70mila a 23mila euro. È rimasto regolarmen­te in carica, anche dopo il commissari­amento, il collegio dei revisori dei conti. A presiederl­o Pina Maria Adriana La Cava, con un compenso di 7.437 euro. Gli altri componenti sono Pasqualino Castaldi e Barbara Premoli, entrambi con un compenso di 5.112 euro. Il commissari­o Fuortes, che oggi fa le veci del consiglio di indirizzo, svolge le sue mansioni a titolo gratuito.

 ??  ??
 ??  ?? I vertici A sinistra l’ex sovrintend­ente della fondazione Arena Francesco Girondini con la dirigente Francesca Tartarotti. A destra, il nuovo sovrintend­ente Giuliano Polo
I vertici A sinistra l’ex sovrintend­ente della fondazione Arena Francesco Girondini con la dirigente Francesca Tartarotti. A destra, il nuovo sovrintend­ente Giuliano Polo
 ??  ??
 ??  ?? Commissari­o straordina­rio Carlo Fuortes svolge al momento le funzioni del consiglio di indirizzo, a titolo gratuito
Commissari­o straordina­rio Carlo Fuortes svolge al momento le funzioni del consiglio di indirizzo, a titolo gratuito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy