Corriere di Verona

Torcolato e radicchio nel weekend dei sapori veneti

- Francesco Verni

Torcolato, radicchio e broccolo fiolaro: inizia così il 2017 all’insegna dell’enogastron­omia. L’evento principe del fine settimana è fissato domani a Breganze, Vicenza, dove è fissata la «Prima del Torcolato Doc Breganze». Si inizierà, in piazza Mazzini con la tradiziona­le spremitura durante la quale si riunirà la Magnifica Fraglia del Torcolato. In piazza, oltre ai banchetti con i prodotti tipici e ai Torcolati di tutti i soci del consorzio, sarà possibile accedere al «Brindisi in campanile», in cima alla Torre Diedo. Per tutta la giornata (orario 10-13 e 17-19) le cantine di Breganze daranno vita al «Fruttaio Tour – Scopri come e dove nasce il Torcolato»; apriranno al pubblico per le degustazio­ni Ca’ Biasi, Cantina Beato Bartolomeo, Col Dovigo, IoMazzucat­o, Le Colline di Vitacchio Giampietro, Le Vigne di Roberto Maculan, Vitacchio Emilio e Firmino Miotti.

A Creazzo è in programma la 18esima edizione

Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo. Qui si festeggia questa varietà di broccolo, amato anche da Goethe e che oggi non manca mai nei menù dei grandi chef. Alla sagra, che continuerà fino al 22 gennaio, si potranno assaggiare i piatti della tradizione cucinati con il broccolo fiolaro, mentre domani sarà presente anche un mercatino di prodotti tipici.

Se qualcuno avesse nostalgia della Germania, dovrà andare a Costalunga di Monteforte D’Alpone, Verona, dove alla Braustuber­l Munchen si cucinerà un menù speciale che va dai weisswurst accompagna­ti da crauti e

kartoffels­alat bavarese.

Il protagonis­ta della Festa del Maiale, a Montagnana, Padova, fino a martedì, non potrà che essere l’amico maiale. Oltre allo stand gastronomi­co si potrà assistere al «Far su el mas-cio» dove esperti macellai faranno dimostrazi­one della lavorazion­e della carne. Sarà dedicata al radicchio l’11esima rassegna Fiori d’Inverno che mette nel piatto per questo fine settimana sia la 24esima Mostra del radicchio Igp a Zero Branco, Treviso, che la 46esima Mostra del radicchio di Treviso Igp a Preganziol, Treviso, e, solo per domenica, anche la Festa del radicchio e dei sapori della tradizione veneta a Mirano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy