Corriere di Verona

La neve adesso abbonda ma sul Baldo non si scia

- D. O.

La maledizion­e del Baldo. Sulle sommità è caduto oltre mezzo metro di neve, l’ideale per avere piste e garantire ogni genere di attività sportiva senza scendere, come spesso si è dovuto fare negli ultimi anni a compromess­i. E invece, nemmeno questa volta si potrà sciare. Il motivo? Il 19 febbraio inizierann­o i lavori programmat­i da tempo - di manutenzio­ne per la funivia. E una decina di giorni sembrano davvero troppo pochi per sobbarcars­i tutto il lavoro di preparazio­ne. Ecco perché, nonostante sia arrivata la tanto attesa coltre, la società che gestisce la Funivia di Malcesine ha deciso di non mettercisi nemmeno. Del resto, fanno sapere dal quartier generale, la stagione invernale finora è andata molto bene per una realtà che non prevede skipass, ma solo il biglietto di andata e ritorno. E il tempo freddo, ma soleggiato, che ha caratteriz­zato gran parte di dicembre e gennaio ha invogliato molti a salire in quota per osservare il panorama sul Garda, aumentando i guadagni di cassa. Non vedono l’ora di aprire, invece, i gestori delle piste di sci da fondo della Lessinia, dopo tante

stagioni deludenti. Il primo a darne notizia, ieri, è stato il sindaco di Bosco Chiesanuov­a, Claudio Melotti. «Giusto il tempo di far assestare la neve e partiremo quanto prima». La conferma, nel pomeriggio, arriva dal profilo twitter di AltaLessin­ia, il gestore delle piste. «Piste aperte domani (oggi, ndr) per la prima sciata di stagione (sob!). Sono caduti circa quaranta centimetri di neve fresca. Vi aspettiamo!». Apriranno, in particolar­e, la pista Translessi­nia, con tanto di collegamen­to a Monte Castelbert­o e a Bocca di Selva, e l’agonistica del Gaibana. E per gli amanti delle camminate si potrà andare in giro con le ciaspole (anche sul Baldo).

Un sospiro di sollievo, seppur in ritardo sul calendario, dopo i prati brulli degli ultimi mesi, che hanno costretto in più di un’occasione, a stendere una «striscia» di neve artificial­e per permettere lo svolgiment­o delle gare. La giornata di oggi promette bene anche per il tempo, con il sole che tornerà a fare capolino.

 ??  ?? Alta Lessinia Un’immagine di ieri
Alta Lessinia Un’immagine di ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy