Corriere di Verona

Gratuita e più potente, debutta la nuova rete wi-fi con l’app Verona Smart

- A. C.

Basta scaricare sul proprio telefonino l’app Verona SmartApp, scegliere la rete freewifi@verona e registrars­i, utilizzand­o se si vuole anche le credenzial­i del proprio profilo Facebook. Lo hanno già fatto in 5mila possessori di smartphone Android, mentre non sono ancora disponibil­i i numeri per gli iPhone.

Sta di fatto che la fusione tra le due reti wi-fi cittadine, quella storica di Guglielmo (65mila utenti, dieci milioni di accessi lo scorso anno) e quella di Agsm è ormai realtà. «Stiamo completand­o l’unificazio­ne delle due reti in una unica rete wi-fi cittadina spiega il presidente di Agsm Fabio Venturi - entro il fine settimana, la migrazione sarà conclusa». Ai 145 hotspot di Guglielmo si uniscono i 35 di Agsm. Nelle prossime settimane, verranno inclusi anche 450 punti presenti nelle sedi universita­rie veronesi, di cui è già programmat­o il raddoppio entro fine 2017. La nuova rete sarà per altro più veloce: si passa dagli 80 Megabit/secondo di Guglielmo ai 500 del nuovo free wi-fi Verona. Soddisfatt­o il consiglier­e Vittorio Di Dio, che in questi anni ha avuto la delega allo sviluppo di Guglielmo: «Stiamo rispettand­o le tempistich­e che ci eravamo dati - sottolinea - ma ci stiamo ponendo già nuovi obiettivi. Se il centro storico è coperto al 75 per cento, in periferia c’è ancora molto da fare». Proprio nei quartieri potrebbe essere posizionat­a la maggior parte della trentina di nuovi «hotspot» che saranno posizionat­i prossimame­nte. Sulla stessa app, è stato lanciato una sorta di sondaggio tra gli utenti per chiedere suggerimen­ti e raccoglier­e desiderata.

Progressiv­amente, l’app VeronaSmar­t diventerà il portale per l’accesso a tutti i principali servizi digitali del Comune.

 ??  ?? Agsm
Il presidente della multiservi­zi Fabio Venturi,
Agsm Il presidente della multiservi­zi Fabio Venturi,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy