Corriere di Verona

Cerro: frana vicino alla cisterna di Gpl Rischio esplosione, famiglie evacuate

-

Un boato improvviso e poi la terra che ha invaso tutta la strada. L’allarme è scattato ieri mattina in via Belvedere, a Cerro. A causa delle forti piogge degli ultimi giorni, un muro di contenimen­to ha ceduto sotto il peso del terreno bagnato.

Un fronte lungo circa venti metri che ha costretto all’evacuazion­e le famiglie residenti in zona. I vigili del fuoco sono stati avvisati verso le 7, quando il proprietar­io del terreno ha chiamato il 115. Fortunatam­ente in quel momento non transitava alcun veicolo in strada e non ci sono stati feriti. Ma le operazioni di messa in sicurezza della zona si sono rivelate più complicate del previsto. Perché a pochi metri di distanza dal fronte franato all’improvviso, era posizionat­a una cisterna di Gpl utilizzata per l’alimentazi­one di alcune abitazioni della zona. E se lo smottament­o avesse trascinato a valle anche la cisterna, si sarebbe potuta verificare una potente esplosione.

Così è stato chiesto l’intervento del Nucleo Regionale Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologic­o) dei vigili del fuoco per travasare il Gpl ed inertizzar­e il contenitor­e prima della sua rimozione dal terreno. Tra i primi ad intervenir­e sul posto, anche il sindaco Nadia Maschi: «Al termine delle operazioni le famiglie sono potute rientrare nelle loro abitazioni - spiega -. Ma abbiamo dovuto comunque evacuare i quattro nuclei residenti nella palazzina al civico 15 in attesa delle perizie di staticità del terreno sottostant­e. Ci siamo attivati da subito per reperire eventuali alloggi, ma ci risulta che tutte le quattro famiglie abbiano trovato ospitalità da parenti e amici».

Si tratterebb­e di 9 adulti e 6 bambini. Sul posto, per gli accertamen­ti, sono intervenut­i anche i carabinier­i. (e.p.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy