Corriere di Verona

Volo di 80 metri lungo la cascata di ghiaccio turista muore davanti agli occhi del marito

- Andrea Zucco M.N.M.

Precipita dalla cascata di ghiaccio per 80 metri e perde la vita davanti agli occhi del marito. Tragico incidente ai Serrai di Sottoguida per Tiziana Sottocorno­la, 41 anni, originaria di Vimercate (Milano) ma residente a Panchià (Trento), Comune della Val di Fiemme. Ieri mattina la turista aveva affrontato con il marito i due tiri della cascata di ghiaccio che gli appassiona­ti di arrampicat­a chiamano «La Cattedrale», una verticale gelata che dalla comoda stradina dei Serrai si stacca verso l’alto per decine di metri. Intorno a mezzogiorn­o la coppia aveva appena terminato l’ascensione ed era ferma in sosta per attrezzare le corde doppie per la calata, quando la donna è precipitat­a nel vuoto. Un volo di circa 80 metri, che si è concluso alla base della cascata. Il marito, dalla sommità, ha assistito impietrito alla scena e in un attimo ha chiamato il 118.

L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore però non poteva intervenir­e a causa della nebbia e così i soccorrito­ri sono arrivati via terra. Sul posto l’ambulanza di Rocca Pietore, il Soccorso alpino della Val Pettorina e l’automedica di Agordo. Inutili i tentativi di rianimazio­ne: il violento impatto con il ghiaccio non ha lasciato scampo alla scalatrice. Il marito, a cui era stato raccomanda­to di rimanere fermo in sosta per evitare di esporsi a rischi provando a scendere da solo, è stato recuperato dall’alto. Riportato a terra, per precauzion­e è stato accompagna­to dall’ambulanza al Pronto soccorso di Agordo. I carabinier­i della stazione di Caprile hanno svolto le operazioni di polizia giudiziari­a e, ottenuto il nullaosta dalla Procura, hanno trasmesso il via libera alla rimozione della salma, imbarellat­a e trasportat­a con il gatto delle nevi fino alla strada, dove l’attendeva il carro funebre diretto alla cella mortuaria di Rocca Pietore.

Più leggero il bilancio di un altro incidente verificato­si ieri mattina ad Auronzo di Cadore: alle 9 un camion della nettezza urbana è uscito di strada per colpa della neve e si è sbilanciat­o su un fianco, fermandosi a 45 gradi contro l’angolo del terrazzo di un’abitazione. Nessuna conseguenz­a per l’autista o altre persone, esclusi anche sversament­i di sostanze nocive. I vigili del fuoco sono intervenut­i con l’autogru, che ha raddrizzat­o e rimesso in carreggiat­a il mezzo pesante. non si scioglierà perchè le temperatur­e non risalirann­o e venerdì dovrebbe manifestar­si una spolverata. La nevicata in corso ricalca invece quella, importante, degli scorsi 25 e 26 novembre». «La tregua sarà breve — avverte però Edoardo Ferrara, meteorolog­o di 3Bmeteo.com — mercoledì una nuova perturbazi­one atlantica avanzerà da ovest, portando un peggiorame­nto progressiv­amente anche a est. Farà abbastanza freddo, con nevicate e forti venti, per una situazione dinamica prevista almeno fino a venerdì. Nel weekend l’alta pressione potrebbe portare tempo più stabile, ma il clima si dovrebbe mantenere freddo per i venti dai Balcani».

Un quadro disastroso per gli agricoltor­i, che attraverso Coldiretti denunciano 400 milioni di danni in Italia a causa di neve, vento e gelo responsabi­li della distruzion­e di campi e raccolti, ma benefico per l’ambiente. Sempre l’Arpav comunica che da sabato «grazie alle diffuse e persistent­i precipitaz­ioni, le concentraz­ioni di polveri PM10 sono scese sotto il valore limite dei 50 microgramm­i per metro cubo d’aria, determinan­do così la fine dell’episodio acuto di inquinamen­to iniziato il 30 gennaio». Al momento infine nessun allarme per il territorio: la Protezione civile tiene d’occhio solo la piena di primo livello del fiume Monticano, nella provincia di Treviso.

 ??  ?? La vittima Tiziana Sottocorno­la, 41 anni, di Vimercate
La vittima Tiziana Sottocorno­la, 41 anni, di Vimercate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy