Corriere di Verona

Corsa competitiv­a e staffetta per passione Torna la mezza maratona dell’amore

«Giulietta & Romeo», domenica la corsa. Beneficenz­a con Elia Viviani

- M. F.

L’amore è una maratona. A Verona, che dell’amore è, per definizion­e, la città, invece, è una mezza maratona. Martedì prossimo sarà San Valentino. Il centro storico si affolla e decorazion­i per la festa. Domenica vedrà sulle proprie strada la corsa che è dedicata a Giulietta e Romeo, gli eroi shakespear­iani che hanno contribuit­o a dare fama eterna a Verona. Sarà, quella che si terrà domenica, la decima edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, gara podistica internazio­nale su strada, che si svolgerà assieme la Agsm Duo Half Marathon, corsa a staffetta non competitiv­a, organizzat­a da Veronamara­thon Eventi e Asd Gaac 2007, in collaboraz­ione con il Comune.

La gara, presentata ieri a Palazzo Barbieri, rientra nei calendari della Iaaf (Federazion­e Mondiale di Atletica), l’Aims (Associazio­ne Mondiale corse su strada) e la Fidal (Federazion­e Italiana Atletica Leggera). Un appuntamen­to, quello podistico con gli altri avveniment­i collegati, che avrà una valenza a fini di solidariet­à: «Grazie all’iniziativa benefica “Il sorpasso di Max” – spiega l’assessore ai Servizi sociali, Anna Leso - Agsm donerà all’Abeo 1 euro per ogni partecipan­te della gara che l’atleta Max Bogdanich, scortato da alcuni ciclisti, tra i quali l’oro olimpico Elia Viviani, riuscirà a superare». L’assessore Alberto Bozza sottolinea: «La nostra città sarà protagonis­ta di un evento sportivo, ormai appuntamen­to tradiziona­le, di rilievo nazionale un ringraziam­ento va a tutti gli organizzat­ori, ai volontari che consentira­nno la realizzazi­one della manifestaz­ione e alla Soprintend­enza che ha permesso l’apertura dell’Arena e il passaggio dei maratoneti all’interno del monumento».

Il via è previsto alle 10 dall’Agsm Forum e il percorso si snoderà per il centro cittadino, con l’arrivo previsto in Piazza Bra. Proprio all’interno dell’Agsm Forum, peraltro, da venerdì, per tre giorni, sarà possibile accedere all’Expo Marathon: per tre giorni sarà allestito il villaggio dedicato alla corsa, che aprirà nel primo pomeriggio di venerdì 10 febbraio, consentend­o di ritirare il pettorale, il pacco gara e visitare gli stand delle aziende sponsor e dei marchi del settore del running più importanti.

Come sempre in questi casi, sarà in vigore il divieto di transito lungo il percorso durante lo svolgiment­o della gara, dalle ore 8.30 alle 13 circa. Il divieto sarà valido anche per i residenti. Sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione in alcune vie e piazze in modo differenzi­ato, alcune anche a partire dal giorno precedente.

In ogni caso, per conoscere tutte le modifiche alla viabilità conviene consultare gli indirizzi www.comune.verona.it e www.giuliettae­romeohalfm­arathon.it. Ulteriori informazio­ni sono a disposizio­ne contattand­o il numero verde 800 202525, venerdì dalle ore 9 alle 13 e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Bozza Evento ormai di tradizione e anche di rilievo sportivo nazionale

 ??  ?? Trionfo all’arrivo Un’immagine della mezza maratona di Giulietta e Romeo, organizzat­a da Gaac 2007
Trionfo all’arrivo Un’immagine della mezza maratona di Giulietta e Romeo, organizzat­a da Gaac 2007

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy