Corriere di Verona

Carnevale della cultura al via Musei aperti, teatro e kids day

I 140 appuntamen­ti per grandi e piccoli tra arte e spettacolo

- di Alice D’Este (ha collaborat­o Alessandro Macciò)

Non ci sono solo il volo dell’angelo, la sfilata delle Marie e gli altri appuntamen­ti «pop» del Carnevale. C’è anche tutta una kermesse di appuntamen­ti culturali. Per il carnevale infatti a Venezia si apriranno musei, palazzi, bibliotech­e e archivi, sale da musica e spazi privati per una rassegna culturale con 140 appuntamen­ti che avvicinerà adulti e bambini a musica teatro e arte. Sul fronte teatrale ci saranno spettacoli pensati ad hoc al Teatro Momo, al Toniolo, al Candiani per la rassegna «Carnival kids show» (uno degli spettacoli utilizzerà in scena elementi di proiezione digitale e di scenografi­a realizzati dai bambini durante il Fab Lab alla biblioteca Vez) ma anche al teatro Goldoni dove il teatro di burattini di Paolo Papparotto allieterà i più piccoli dal 24 al 28 febbraio. Accanto ai teatri, però, rimarranno aperti anche i musei (Palazzo Ducale fino alle 22 dal 23, giovedì grasso a domenica 26) e gli spazi privati. Alla Peggy Guggenheim Collection come sempre ci saranno i laboratori «Kids Day» che quest’anno, visto il tema del carnevale, «Creatum Vanity af-fair» esploreran­no il concetto della vanità, anche con una passeggiat­a nei contenuti della collezione e della mostra su Tancredi Parmeggian­i (ogni domenica) ma saranno pensati per i bambini anche i laboratori di avviciname­nto all’ascolto di palazzetto Bru Zane (25 febbraio) e quelli dedicati al mito alla Fondazione Querini Stampalia dove le figure mitologich­e si trasformer­anno in fiabe (dal 25 al 28 febbraio) mentre al Telecom future center e alla sala San Marco di Trivignano l’associazio­ne Ermanno Wolf-Ferrari metterà in scena «La piccola Turandot». «Questo programma non esisterebb­e senza il coinvolgim­ento delle varie realtà istituzion­ali, associativ­e e artistiche, che possono divertirsi e animare la città, realizzand­o anche dei percorsi di ricerca» ha spiegato Stefano Karadjov, curatore del programma culturale.

Accanto alle animazioni per i più piccoli, Carnevale sarà anche un’occasione per aprire luoghi insoliti, come Palazzo Grimani che diventerà teatro di «Romeo e Giulietta» grazie all’accordo tra Teatro stabile del Veneto e polo museale. Palazzo Mocenigo diventerà invece teatro di vizi, vanità e (scarse) virtù di cantanti, attori e impresari illustrati da Benedetto Marcello tra abiti e profumi, con il «Teatro alla Moda» portato in scena nelle sale dal 25 al 28 e per finire nella chiesa di San Lio, allestita ad hoc una mostra installazi­one e una serie di eventi dall’11 al 28 febbraio curati da don Gianmatteo Caputo direttore dell’ufficio beni culturali del Patriarcat­o. Si apriranno anche l’archivio di Stato e la Biblioteca Vez di Mestre dove andrà in scena il «Carnevale al femminile», un gruppo di tre produzioni venete che raccontera­nno le gesta di diverse figure femminili. Una chicca sarà rappresent­ata dagli incontri del Caffé Florian che presenterà il suo libro di ricette «In giro per Venezia» il 16 febbraio alle 11. Accanto al teatro e agli eventi ci sarà anche la musica che avrà sede in particolar­e all’Ateneo Veneto con un tris di concerti originali «Le vanità allo specchio, lo specchio delle vanità», nel pianoforte a quattro mani di Elio e Anna Lazzarini (26 febbraio), I classici degli anni ‘20 in una selezione di George Gershwin (24 febbraio) e «La Musica sopra un ritratto di porcellana. Giuseppe Ximenes D’Aragona mecenate di Mozart e Tartini» (23 e 28 febbraio). «Mettere insieme diverse capacità e competenze in un’ottica di collaboraz­ione porta a questo», ha detto Paola Mar, assessore al turismo del Comune di Venezia. Un programma fitto, per una spesa complessiv­a di meno di 100mila euro. «Non significa averci investito poco – ha detto Piero Rosa Salva amministra­tore unico di Vela – ma aver unito le forze per realizzare l’obiettivo».

Intanto a Casale di Scodosia (Padova) il Carnevale apre con un omaggio alla bellezza femminile: domenica 12 Rachele Risaliti, Miss Italia 2016, taglia il nastro della kermesse; domenica 26 Silvia Lavarini, madrina dell’evento e Miss Veneto in carica, inaugurano le selezioni venete di Miss Italia 2017 e di Miss Carnevale del Veneto.

 ??  ??
 ??  ?? Sopra i laboratori per bambini alla Peggy Guggenheim, i «Kids day» quest’anno saranno sul tema del Carnevale 2017: «Creatum Vanity af-fair»
A destra l’Arsenale
Sopra i laboratori per bambini alla Peggy Guggenheim, i «Kids day» quest’anno saranno sul tema del Carnevale 2017: «Creatum Vanity af-fair» A destra l’Arsenale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy