Corriere di Verona

Giorgione: Carbonera sul Baldo

Si registrano le puntate del famoso programma Sky

-

Ci sarà anche il menù invernale del Baldo sul canale Gambero Rosso, dedicato alla cucina e con lo chef umbro Giorgione come personaggi­o di punta. Fino a domani, infatti, la sua troupe sarà nell’ex caserma della Finanza alla stazione di arrivo della funivia per girare le puntate che andranno in onda a marzo. Ospitato e organizzat­o dalla Funivia di Malcesine, Giorgione conclude così il suo ciclo culinario dedicato ai prodotti di nicchia del Baldo e del lago.

«Sulle ricette che sto preparando non voglio rivelare molto – avverte Giorgione -. Posso solo dire che ho rivisitato la Carbonera con un burro aromatizza­to alle erbe di Novezza, che ho ampiamente utilizzato anche per fare la “Zuppaccia” con verza, nepitella, erba noce, crispigno (tipo tarassaco). Ho fatto anche un gran risotto con luccio e sarde, e scoperto che il Bardolino è un ottimo vino per la cottura delle carni».

Stavolta, però, c’è stato un inaspettat­o fuori programma. A Riva del Garda, l’incontro casuale con Giovanni Rana, che era in visita privata all’Expo, la fiera della ristorazio­ne. «Lui è un mostro sacro e mi ha colpito molto: sapeva tutto di me – ha detto Giorgione -. Mi ha rivelato di essere un mio ammiratore e di guardare sempre i miei programmi perché riesco a comunicare alla gente. Rappresent­iamo due diverse generazion­i di proposte alimentari, ma ci accomuna il fatto di mettere la qualità davanti a tutto. Non lo conoscevo di persona e mi ha colpito molto la sua grande gentilezza. Anch’io gli ho fatto i compliment­i perché nel suo settore è effettivam­ente un personaggi­o».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy