Corriere di Verona

Verona in Love 2017: in centro inizia la magia fra cuori, gite e flash mob

Città invasa da coppiette e turisti per l’evento

- Luca Romeo

La pioggia di cuori e coriandoli, a metà pomeriggio, ha segnato l’inizio ufficiale di «Verona in Love» fra baci collettivi e selfie. Tanti gli eventi della quattro giorni legata a San Valentino. E oggi c’è la maratona.

Il cielo è rosso sopra Verona. Non è l’inizio di un film di fantascien­za, ma lo spettacola­re effetto dei «soffi d’amore», una pioggia di coriandoli a forma di cuore che ieri hanno volteggiat­o sulle teste degli innamorati per l’inaugurazi­one di Verona in Love.

L’evento era tra i momenti clou della quattro giorni dedicata alle «coppiette» che si concluderà martedì, a San Valentino, con tante iniziative, workshop e incontri che hanno come tema principale l’amore (programma completo su www.veronainlo­ve.it, tra gli eventi di oggi la Giulietta&Romeo Half Marathon in mattinata).

Intanto, ieri, il centro è stato preso d’assalto dai «Romeo e Giulietta» del 2017, giunti da tutta Italia e anche dall’estero per trascorrer­e il fine settimana di San Valentino nella città dell’amore per eccellenza. Dopo la cerimonia d’apertura della manifestaz­ione in Piazza dei Signori - in cui sono intervenut­i il presidente della Provincia Antonio Pastorello, l’assessore alle Attività Economiche e al Turismo Marco Ambrosini e Loris Danielli di Provincia di Verona Turismo gli innamorati sono stati accolti dalla «cascata» di cuoricini lanciati sulla piazza, prima del tradiziona­le flash mob Romantici Tante le coppie in centro per «Verona in love»: fra loro anche il sindaco Tosi e la fidanzata che ha visto i presenti scambiarsi un bacio della durata di un minuto.

Tra i partecipan­ti, Saverio e Ilaria, fidanzati da dieci anni: «È la prima volta che trascorria­mo il San Valentino in questa città - spiega il primo, pro- veniente da Reggio Calabria, mentre la sua fidanzata è leccese - ormai da qualche anno lavoriamo in Trentino e Lombardia e finalmente siamo riusciti a venire a Verona in Love. Come festeggere­mo? Proviamo a non farci mancare nulla,

dal bacio di un minuto, alla foto con la scultura a forma di cuore installata nel Cortile Mercato Vecchio, fino al sigillo d’amore con i nostri nomi». Vengono da Lecce anche Mauro e Caterina, 26 e 24 anni, che a metà pomeriggio si sono fermati al banchetto del Club di Giulietta, sempre in piazza dei Signori, per rispondere a una delle moltissime lettere d’amore che arrivano a Giulietta da tutto il mondo.

Tanta voglia di Verona in Love per i cremonesi Massimilia­no e Fabiana: «Conosco bene la città - racconta lei - ma il mio desiderio era tornare qui con il mio ragazzo per San Valentino.

Già Verona è una città

magica e in questi giorni supera ogni aspettativ­a».

«C’è solo un problema - aggiunge lui - con tutta questa gente è difficile visitare i luoghi culturali. Saremo ben felici di tornare qui in giornate più tranquille». Non mancano i turisti stranieri, come gli studenti universita­ri spagnoli Carmen, Sonia, Ana e Ismael: «Siamo qui in vacanza, nessuno di noi è fidanzato. Non sapevamo ci fosse una festa così bella per San Valentino, non siamo abituati a situazioni tanto romantiche, è uno spettacolo». Dello stesso avviso Jonas e Luna, lui tedesco e lei azera: «Verona è la città più romantica che conosciamo, volevamo passare questo fine settimana nei luoghi di Romeo

e Giulietta».

Nel pomeriggio c’è stata anche una «sfida» culinaria tra il sindaco Flavio Tosi e la compagna

Patrizia Bisinella, che sotto la Loggia Vecchia di Piazza

dei Signori hanno cucinato un risotto con radicchio veronese e trevigiano.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy