Corriere di Verona

La scuola politica di Tosi: in cattedra vanno membri del suo staff e dirigenti di Palazzo Barbieri

- A. C.

Un comunicato di Fare! ha informato ieri che si è chiusa «con la consegna degli attestati di frequenza firmati personalme­nte da Flavio Tosi», il primo corso di Formazione Politica organizzat­o dalla segreteria provincial­e del movimento fondato dal sindaco di Verona.

Le scuole di formazione politica erano delle vere e proprie istituzion­i nella Prima Repubblica, ogni partito degno di questo nome (dalla Dc al Pci) ne aveva una. Da allora i «profession­isti della politica» non sono più stati molto ben visti. E così le scuole politiche sono al più diventate iniziative spot di questo o quel leader. Una delle ultime l’ha lanciata il leader leghista Matteo Salvini.

Chissà se Tosi, stavolta, ha tratto ispirazion­e dall’acerrimo nemico. Di certo, nella selezione dei docenti, ha pescato a piene mani dal suo staff. Tra i relatori, sono infatti annoverati il suo portavoce Roberto Bolis, uno dei suoi più fidati consulenti Francesco Marchi (già segretario comunale, assessore all’Urbanistic­a e oggi sindaco di Scansano in Toscana), il direttore generale del Comune di Verona Marco Matroianni, il coordinato­re nazionale di Fare (nonché presidente di Agsm) Fabio Venturi nella sua qualità di esperto organizzat­ore di campagne elettorali (di Tosi).

Tre i temi affrontati nel ciclo di incontri organizzat­i da Elena Sonego, consiglier­e nel cda di Amt, e Ermes Martini, membro della segreteria di Tosi, con la collaboraz­ione del docente di filosofia morale dell’Università di Verona Carlo Chiurco: «Ideali politici e motivazion­i per cui fare politica oggi», «Cenni di diritto Amministra­tivo. Enti locali, strumenti, operativit­à. Legge elettorale» e «Comunicazi­one pubblica, istituzion­ale e politica, campagna elettorale aspetti burocratic­i e raccolta del consenso. Etica della Comunicazi­one». Si è trattato, fanno sapere da Fare!, di «un primo esperiment­o, a numero volutament­e chiuso».

 ??  ?? Relatori Da sinistra Bolis, Mastroiann­i, Chiurco, Tosi e Marchi
Relatori Da sinistra Bolis, Mastroiann­i, Chiurco, Tosi e Marchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy