Corriere di Verona

Domani sera l’assemblea cittadina del Pd

-

(l.a.) Ore ad alta tensione all’interno del Pd veronese. Domani sera, in sala Tommasoli, è convocata l’assemblea cittadina del partito, che discuterà di elezioni e soprattutt­o delle prossime primarie per scegliere il candidato sindaco. Prima questione: saranno primarie di coalizione o di partito? Dalla risposta potrebbero dipendere le regole della consultazi­one (per quelle di partito, ciascun candidato avrà bisogno di raccoglier­e meno firme a proprio sostegno), ma anche, com’è facile capire, la sostanza politica dell’appuntamen­to.

Esempio: se, come si sente dire, ci fosse una lista civica di sinistra (guidata da Nadir Welponer, Corrado Brigo ed altri della «vecchia guardia») pronta ad allearsi col Pd, è chiaro che muterebbe l’intero panorama e che sarebbero indispensa­bili le primarie di coalizione. Welponer starebbe chiedendo a tutti i partiti, le associazio­ni e i movimenti, uno «sforzo unitario», ma che se il resto della sinistra-sinistra mettesse il veto a un dialogo col Pd, quel dialogo lo potrebbe continuare lui, anche partecipan­do appunto alle primarie.

Domani sera si parlerà poi, ovviamente, anche di nomi. Resta sospeso nell’aria il nome di Damiano Tommasi, ex centrocamp­ista dell’Hellas e della Nazionale, che ormai da mesi non dice né sì né no alle offerte che gli arrivano dallo stato maggiore nazionale renziano. Accetterà la candidatur­a? Declinerà l’invito? Al momento, dovrebbero comunque essere pronti a candidarsi Gustavo Franchetto (che, pur non iscritto, non ha bisogno di primarie di coalizione, essendo stato presentato dal gruppo Pd che fa capo a Bonfante e D’Arienzo), Orietta Salemi e Damiano Fermo, ma circola anche insistente­mente il nome di un possibile quarto candidato, magari espression­e, come Federico Benini, di una parte della sinistra interna al partito.

Bussinello Il centrodest­ra è una melma, noi al loro gioco non ci stiamo più

Amato Candidiamo Grigolini anche per l’incertezza della politica locale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy