Corriere di Verona

Il Pd cerca un civico per superare le faide Trevisi in campo solo senza primarie

Le ruggini del congresso regionale possono riversarsi anche su Verona

- A.C.

Se Atene piange, Sparta non ride. Con un centrodest­ra a rischio implosione per l’incapacità di mettere d’accordo le sue diverse anime sulla figura di un candidato comune, il centrosini­stra pare vittima di una simile sindrome.

Ieri sera, si è tenuta l’assemblea cittadina del Partito democratic­o, per dare il via libera alle primarie che si terranno il prossimo 19 marzo. Gli appuntamen­ti cruciali saranno adesso lunedì prossimo, quando la direzione provincial­e dovrà approvare il regolament­o, e soprattutt­o sabato 24 febbraio, data ultima per la presentazi­one delle candidatur­e.

Il nome più suggestivo rimane quello dell’ex calciatore Damiano Tommasi, attualment­e presidente dell’Associazio­ne Italiana Calciatori. Lo vorrebbe fortemente la componente renziana del partito e per convincerl­o si sarebbero mosse le alte sfere romane, a partire dal ministro allo Sport Luca Lotti. Ma Tommasi, nato a Negrar, non ha ancora sciolto le riserve. Altro nome «civico» è quello di Gianpaolo Trevisi, attuale direttore della Scuola Allievi della Polizia di Peschiera. A portarne avanti la candidatur­a è un gruppo esterno al Pd, «Progetto Verona» che fa a capo a Tito Brunelli, già assessore al Sociale nella giunta Zanotto. Brunelli, incontrand­o alcuni esponenti del Pd, avrebbe spiegato che la disponibil­ità di Trevisi è condiziona­ta al non dover passare per le primarie che possono essere annullate se il 60 per cento dell’assemblea cittadina lo richiede: si tratta di 30 firme. «Le primarie non sono un totem», ha chiarito ieri il segretario provincial­e Alessio Albertini all’assemblea.

Nel Pd, l’unico esponente in campo è il consiglier­e comunale Damiano Fermo, che aspetta di conoscere le regole per sapere quante firme dovrà portare per candidarsi come ha annunciato. Ma i due «big» che potrebbero scontrarsi alle primarie sono la consiglier­a regionale Orietta Salemi, anche segretaria cittadina e esponente renziana, e Gustavo Franchetto, ex consiglier­e regionale per varie formazioni di centrosini­stra e centro, portato avanti dal deputato Vincenzo D’Arienzo, della corrente dei Giovani Turchi che fa capo al presidente del Pd Matteo Orfini. Nelle prossime settimane le vicende del Pd veronese alle prese con la scelta del candidato sindaco rischiano di sovrappors­i a quelle nazionali e regionali. In particolar­e, il 19 marzo (lo stesso giorno delle primarie veronesi) si terrà il congresso per l’elezione del segretario veneto. Si sfideranno Alessandro Bisato (candidato della maggioranz­a renziana) e Giovanni Tonella (sostenuto da Giovani Turchi e bersaniani). Nelle trattative per trovare un accordo, si era fatto anche il nome del segretario veronese Albertini, renziano. Ma, nonostante a Roma renziani e «turchi» siano alleati, in Veneto dai loro esponenti, tra cui lo stesso D’Arienzo, è arrivato il «niet» ad Albertini. La spaccatura si è poi acuita quando i bersaniani si sono schierati sul «turco» Tonella. La vittoria di Bisato non è comunque in discussion­e. Ma tutte queste ruggini e questi contrasti, dettati anche dall’esigenza dei vari «big» del Pd di posizionar­si al meglio in vista delle prossime elezioni politiche (e con l’attuale legge elettorale gran parte del potere è nelle mani dei segretari, che indicano i capilista), non fanno ben sperare chi auspica un partito pacificato.

A Verona, la guerra potrebbe giocarsi sul campo delle primarie che, da competizio­ne per la scelta del candidato sindaco migliore della città, potrebbero diventare una sanguinosa conta interna. Gli esponenti del Pd sono i primi ad esserne coscienti. Anche per questo continua la ricerca di un candidato «civico» che possa togliere le castagne dal fuoco.

 ??  ?? Il profilo Gianpaolo Trevisi, direttore della scuola Allievi di Polizia a Peschiera, possibile candidato
Il profilo Gianpaolo Trevisi, direttore della scuola Allievi di Polizia a Peschiera, possibile candidato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy