Corriere di Verona

«Lavoratori penalizzat­i per la loro attività sindacale» Picchetti alla Coca Cola

- E.P.

Camionisti imbufaliti, traffico rallentato sulla statale e operai che sventolava­no bandiere del sindacato impedendo l’accesso allo stabilimen­to già dalle prime ore dopo l’alba. Sciopero dei lavoratori iscritti all’Adl Cobas, ieri, alla Coca Cola di Nogara per protestare contro quella che loro stessi definiscon­o una «lista di proscrizio­ne» che escludereb­be 12 operai dal rinnovo del contratto. «Il meccanismo è il solito: c’è stato un cambio d’appalto tra cooperativ­e e, al momento del rinnovo, ci si è sentiti dire che l’azienda riscontrav­a un non meglio precisato “esubero tecnico organizzat­ivo” – spiega il legale del sindacato di base, Roberto Malesani . Di fatto sono stati lasciati a casa 12 operai, tra i quali due delegati sindacali, senza motivo. Vogliono limitare la nostra presenza. Abbiamo chiesto di assumerli tutti e poi valutare in un secondo momento eventuali esuberi, ma ci siamo sentiti rispondere in maniera negativa». Ed è scattato il blocco ai cancelli, che ora rischia di proseguire a oltranza. Per tutta la giornata di ieri i camion hanno avuto molta difficoltà a varcare i cancelli dello stabilimen­to. E non sono mancati i momenti di tensione con

gli autotraspo­rtatori che se la sono presa con la quarantina di manifestan­ti. Una situazione costanteme­nte monitorata dai carabinier­i dellla stazione locale che hanno evitato che gli animi si surriscald­assero eccessivam­ente. Ma il clima, a Nogara, rimane comunque teso. E la protesta del sindacato di base sembra destinata a proseguire ancora a lungo: «Vogliamo il reintegro di tutti i dipendenti» hanno scandito più volte nel corso della giornata i manifestan­ti che, a tarda sera, erano ancora davanti ai cancelli rallentand­o tutta la logistica.

Da Coca Cola si specifica che il subentro tra le due cooperativ­e è stato gestito da un consorzio (appaltato dal partner della multinazio­nle Kuene & Nagel) a cui è stato appaltato il servizio di logistica e si smentisce «in ogni modo» di aver indicato nomi da «epurare».

 ??  ?? Adl Cobas I lavoratori in protesta davanti ai cancelli
Adl Cobas I lavoratori in protesta davanti ai cancelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy