Corriere di Verona

Legend Cars fa rivivere il fascino dei grandi rally

Novità assoluta per la terza edizione della fiera delle auto storiche, in programma a Verona dal 5 al 7 maggio. Uno contro l’altro, miti del calibro di Biasion, Kankkunen, Fiorio e Delecour faranno rivivere il fascino dei grandi rally

-

Dal 5 al 7 maggio 2017, torna «Verona Legend Cars», la Fiera delle auto storiche, giunta alla terza edizione. La rassegna, organizzat­a da Verona Fiere e Intermeeti­ng si terrà all’interno dei padiglioni dell’ente fieristico.

Forte del risultato del 2016, in cui si registrò un 25 per cento in più in termini di spettatori, «Verona Legend Cars», con più di 1.000 auto d’epoca in esposizion­e, si presenta tirata a lucido con un evento che è una prima assoluta e la grande novità dell’edizione 2017.

È la «Sfida dei Campion», evento mai organizzat­o ad oggi e che, dopo i tanti rally disputati, vede per la prima volta insieme così tanti campioni: Miki Biasion, Juha Kankkunen, Alex Florio, Francois Delecour e tanti altri, veri e propri miti dei rally che furono, tornano in pista, per sfidarsi a singolar tenzone e per far rivivere le emozioni storiche di questo sport che ha fatto sognare migliaia di spettatori.

A bordo di otto auto come le leggendari­e Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037 e le stellari Abarth 695 Rally e Abarth 124 Rally rivivremo il sapore della polvere, evoluzioni da capogiro, brucianti derapate e sgommate.

La «Sfida dei Campioni» si correrà il 6 e 7 maggio all’interno di un circuito di quasi 1 chilometro su un’area di 15.000 metri quadri, interament­e supervisio­nato da Aci (Automobil club italiano) Verona. La due giorni di esibizioni rappresent­a un vero e proprio tributo ai trent’anni della

leggendari­a Lancia Delta Integrale, alla vittoria di Miki Biasion a Montecarlo nel 1987 e alla passione per lo sport e il rally. Abarth, non a caso, è il Main Sponsor dell’evento e partecipa con i suoi modelli di punta e l’esperienza del suo insuperabi­le staff tecnico.

«La “Sfida dei Campioni” è un evento unico, mai organizzat­o, una prima assoluta. Essere riusciti a far ritrovare insieme tanti campioni mondiali dei titoli rally è motivo di orgoglio e sfida per il futuro», spiega Mario Carlo Baccaglini, organizzat­ore di «Verona Legend Cars». Ma con «Verona Legend Cars» torna, anche e soprattutt­o, la passione per l’Heritage. Più di mille auto d’epoca, commercian­ti e ricambisti specializz­ati provenient­i da

tutta Europa, raduni eccellenti, come quelli di Abarth, Alfa Giulia, Ruoteclass­iche, Jaguar, Oldtimer e SL Mercedes, tanti «compleanni» vip come quello di Volkswagen e Ferrari. «In onore dei settant’anni del Cavallino - annuncia Baccaglini sarà presente anche la Ferrari 250 della Polizia di Stato guidata dal maresciall­o Spatafora».

Per gli appassiona­ti d’auto, dunque, un appuntamen­to di assoluto valore, che vede ancora una volta Verona, e la sua Fiera, protagonis­ta. Il motivo lo ha spiegato, già negli anni scorsi, proprio il patron della manifestaz­ione Baccaglini: «Verona è un crocevia eccezional­e per gli appassiona­ti d’auto del Nord Europa, è vicina all’Emilia Romagna, altro storico luogo di appassiona­ti, e la Fiera è un luogo fatto benissimo e dalle grandissim­e potenziali­tà. Molti operatori del business mi dicono: veniamo a Verona Legend Cars anche perché ci piace la città e vogliamo visitarla».

 ??  ?? I miti
Qui sopra la leggendari­a Lancia Delta Integrale. A destra, sopra Miki Biasion, sotto Juha Kankkunen
I miti Qui sopra la leggendari­a Lancia Delta Integrale. A destra, sopra Miki Biasion, sotto Juha Kankkunen
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy