Corriere di Verona

Il truffatore di pensionati patteggia e torna in libertà

- La. Ted.

«Paghi o suo figlio va in carcere». Invece, lo scorso novembre, a finire in cella per truffa fu proprio lui, il sedicente avvocato napoletano di 27 anni Pasquale Alfano: venne arrestato in flagranza dai carabinier­i a San Giovanni Lupatoto mentre stava cercando di raggirare un’ anziana. L’ennesimo inganno: ieri, in udienza preliminar­e, ha patteggiat­o un anno e 4 mesi riottenend­o la libertà.

A costargli le manette, era stata una 70enne che aveva ricevuto la telefonata di un sedicente maresciall­o per informarla che il figlio era stato coinvolto in un incidente con feriti e per

questo sarebbe finito in carcere, a meno che non fosse stata pagata una cifra di 2.800 euro.Poco dopo la donna aveva ricevuto la telefonata di un uomo che si è presentato come l’avvocato, pronto a far liberare il figlio e a fargli restituire la patente in cambio della cauzione in denaro. A quel punto l’anziana si era recata all’ufficio postale dove riuscì a prelevare 1.600 euro, ma il suo stato di agitazione venne notato da un’amica che aveva avvertito i carabinier­i di San Giovanni Lupatoto, presenti per un’attività di controllo. I militari, con l’aiuto dei colleghi del Nucleo operativo e radiomobil­e di Verona, elaboraron­o un piano che permise di bloccare il truffatore subito dopo avere incassato i 1.600 euro a casa della donna. Venne poi riconosciu­to come l’autore di una truffa analoga un mese prima. Ora è di nuovo libero.

 ??  ?? In azione Pasquale Alfano
In azione Pasquale Alfano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy