Corriere di Verona

Calzedonia subisce la «remuntada» di Modena

Verona perde 3-0 in casa con l’Azimut Modena in un Agsm Forum gremito. Ngapeth fa la differenza, gialloblù smarriti. Domenica la gara decisiva

- Matteo Fontana

Il grande sogno della Verona del volley è rinviato. Nulla è perduto, sia ben chiaro: domenica, a Modena, la Calzedonia, nello spareggio dei quarti di finale dei playoffscu­detto, dovrà ripetere l’impresa compiuta sabato scorso, sbancando il Palapanini, per accedere a una storica semifinale. Sarà dura, d’accordo, ma la missione non è vietata, a patto che Verona non si deprima dopo il 3-0 che l’Azimut le rifila nella serata che avrebbe potuto consegnare alla Calzedonia quel biglietto che mai, in passato, si è messa in tasca.

L’Agsm Forum è stracolmo, l’entusiasmo raggiunge picchi fuori calcolo, ma non basta. Comanda a lungo il primo set, Verona. Lo fa con la potenza di Kovacevic e con la solidità a muro di Zingel. Si scava un margine per il vantaggio, la Calzedonia, ma appena si innesca Ngapeth soffre il ritorno di Modena. L’Azimut si affida al rendimento «monstre» dello schiacciat­ore francese, capace di mettere a terra qualsiasi pallone gli venga scodellato davanti, per sorpassare Verona sul 22-21 e guadagnars­i un doppio set-ball. La Calzedonia cede: 25-23.

Ed è, per i gialloblù, un colpo complicato da attutire. Nikola Grbic invita i suoi giocatori a recuperare la tranquilli­tà perduta, mentre Modena è spietata: sfrutta ogni incertezza di Verona, marca stretto Djuric, vola via sull’8-3. La Calzedonia è smarrita, improvvisa­mente avvolta da nubi che la spingono verso la sconfitta. Lo spirito gialloblù, tuttavia, non è fragile, Verona accorcia non appena rimette in corsia le bordate di Djuric, annusa l’occasione per impattare, arrivando al meno 1 (13-12 Modena), ma è un’illusione. L’Azimut riprende a difendere in modo sontuoso, mentre Ngapeth è un verdetto che si abbatte sulla Calzedonia. È il suo strapotere a dare a Modena un Non è bastato l’apporto di un Agsm Forum gremito ai ragazzi di Grbic per avere la meglio dell’Azimut Modena in gara 2 dei playoff scudetto nuovo solco sul 17-13. Dopo aver intuito la possibilit­à di rimettere in equilibrio il set, Verona torna nel gorgo. Un ace di Vettori vale il 20-15 e lancia an- cora più in alto l’Azimut. Zingel dà fiato alla Calzedonia (22-20). Lecat sbaglia in battuta: 24-21, Verona non molla ma deve arrendersi all’attacco di Ngapteh, che chiude sul 25-23 con l’ultimo pallone deciso al video-check.

Sotto per due set a zero, Verona è all’angolo e Modena continua a mordere, salendo sul 5-3. Un break che pesa addosso ai gialloblù, che scontano la pressione e vengono staccati: Le Roux mette giù il 9-5. Grbic chiama time-out e ripete il messaggio già inviato in precedenza: non smettere mai di giocare. Ma la Calzedonia ha perso la bussola, patisce il servizio di Vettori e il divario diventa un burrone: 11-6. Petric inchioda il 12-6. Tutto fatto? Neanche per idea. Verona accorcia fino al 15-14 e riesce a pareggiare (17-17), ma è ancora un attimo, perché l’Azimut torna a più 4 sul 22-18. A sigillare la vittoria di Modena è sempre lui, il diabolico Ngapeth, che sbatte sul parquet dell’Agsm Forum l’ace del 2521. Verona è sconfitta, ma non si è ancora arresa: il pronostico dice Azimut, la Calzedonia è pronta a ribaltarlo.

 ??  ??
 ??  ?? Grande tifo
Grande tifo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy