Corriere di Verona

Fioriere e stop al transito dei veicoli Bra blindata per il Festival areniano

Sicurezza, vertice in prefettura. Il Comune cerca fondi per le barriere a scomparsa

- Enrico Presazzi

Era il 30 dicembre e le barriere anti-Tir erano appena state sistemate sotto i portoni della Bra per garantire la sicurezza delle migliaia di persone che avrebbero poi festeggiat­o San Silvestro in piazza. Un dispositiv­o di «sicurezza passiva» adottato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo l’attentato di Berlino. Un dispositiv­o che, con alcune modifiche, potrebbe essere riproposto anche nei mesi estivi in concomitan­za con i grandi appuntamen­ti in Arena che richiamera­nno migliaia di visitatori nel salotto buono della città. Il tema è stato affrontato ieri mattina nel corso di un vertice in prefettura alla presenza del prefetto Salvatore Mulas, del sindaco Flavio Tosi e dei rappresent­anti delle forze dell’ordine.

Era stato proprio il sindaco Tosi, già quattro mesi fa, a lasciar intuire la possibilit­à di «blindare» la Bra anche in estate. «Se si stabilirà che questo tipo di interventi debbano essere la norma in occasione di grandi eventi, saremo pronti a pensare a interventi struttural­i. Pensiamo a quanto avviene già adesso in prossimità di ambasciate e ministeri con barriere a scomparsa», aveva detto. Perché il continuo andirivien­i di gru e muletti per posizionar­e e poi rimuovere i blocchi di cemento in corso Porta Nuova, risultereb­be incompatib­ile con il fittissimo calendario di appuntamen­ti estivi previsti in Arena.

Serve qualcosa di più fisso, ma allo stesso tempo meno «impattante». L’optimum sarebbe proprio un sistema di barriere a scomparsa da attivare a comando e un aumento delle telecamere per un maggior controllo da remoto. Ma per realizzare una cosa del genere servono soldi. Tanti. E l’amministra­zione sarebbe già scesa in campo per cercare un possibile finanziame­nto. Che fare nel frattempo? «Si farà qualcosa di molto particolar­e per la messa in sicurezza della piazza – spiega il prefetto -. È allo studio un progetto di aggiorname­nto del piano del traffico durante le serate di maggior affollamen­to della piazza». Dettagli al vaglio del questore Enzo Giuseppe Mangini che sta condividen­do il da farsi insieme ai rappresent­anti delle altre forze di polizia e al Comune. Perché l’obiettivo principale rimane sempre lo stesso: garantire la sicurezza degli spettatori che affolleran­no la Bra. I dettagli sono ancora tutti da decidere, ma qualche idea è già stata messa sul tavolo. I veicoli in arrivo da corso Porta Nuova potrebbero essere costretti a svoltare a destra in piazza Cittadella, evitando di passare sotto i portoni della Bra. «Stiamo pensando a un dispositiv­o con fioriere e transenne mobili per impedire l’accesso alla piazza», prosegue Mulas. Sbarrament­i che dovrebbero essere posizionat­i all’altezza di Volto San Luca e in largo Divisione Pasubio». Con ogni probabilit­à, come avvenuto anche a Capodanno, sarà predispost­o un aumento della presenza di agenti e militari in loco. Piazzetta Municipio rimarrà chiusa al traffico nelle serate di spettacolo, non solo in occasione delle opere liriche.

Ma non si parli di «piazza militarizz­ata». «Dobbiamo sempre tener conto dell’equilibrio tra le esigenze di sicurezza pubblica e la fruizione turistica della piazza e della città intera – puntualizz­a il prefetto -. Stiamo parlando di una città che ogni estate attrae migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo».

Nel corso della riunione di ieri mattina, si è parlato anche della questione della sicurezza negli ospedali cittadini. «Specialmen­te per aumentare i controlli nelle ore notturne – precisa il sindaco -. Abbiamo poi discusso anche i provvedime­nti da adottare nei confronti di alcuni bar, per scongiurar­e risse e schiamazzi notturni».

Mulas Per l’estate stiamo studiando un dispositiv­o con fioriere e transenne mobiil

 ??  ?? A Capodanno Le barriere anti-tir in cemento sistemate all’ingresso della Bra
A Capodanno Le barriere anti-tir in cemento sistemate all’ingresso della Bra
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy