Corriere di Verona

Arriva Garrone, il regista di Gomorra ospite di Idem

Domani, al Filarmonic­o, ospite il famoso regista di «Gomorra»

-

C’è un big del cinema pronto a salire sul palco del prossimo appuntamen­to della rassegna «Il Classico» di Idem. Lunedì sera, infatti, al Filarmonic­o ci sarà Matteo Garrone, tra i massimi registi del cinema d’autore a livello internazio­nale, premiato per ben due volte dalla giuria al Festival di Cannes e vincitore di cinque European Film Awards, che condurrà il pubblico sul set e dietro le quinte dell’elaborazio­ne artistica di opere come «Gomorra», «L’imbalsamat­ore», «Tale of Tales», «Reality».

Dialoga con lui Marco Ongaro: durante l’incontro saranno proiettate sequenze di suoi film, dalla forte impronta neorealist­a e visionaria.

Garrone è tra i massimi registi del cinema d’autore a livello internazio­nale. Si è affermato nel 2002 con «L’imbalsamat­ore», film che ricombina in modo originale gli elementi classici del noir, in bilico tra realismo e astrazione. Segue nel 2004 «Primo amore», girato proprio in Vento (Vicenza), dramma intimista su ossessioni e desideri. Nel 2008 arriva il successo internazio­nale con «Gomorra», tratto dal bestseller di Roberto Saviano: vince il Grand Prix della Giuria al Festival di Cannes, oltre ai riconoscim­enti come miglior film, regia, sceneggiat­ura, interpreta­zione maschile (a Toni Servillo) agli European Film Awards e la nomination al Golden Globe come migliore film straniero. E ancora: nel 2012 gira «Reality», magnifica tragicomme­dia grottesca sugli effetti dei reality show con cui vince nuovamente il Grand Prix della Giuria a Cannes. Nel 2015 dirige Salma Hayek ne Il racconto dei racconti – Tale of Tales, vincitore di ben sette David di Donatello.

Durante l’incontro di lunedì saranno proiettate sequenze di suoi film. L’ingresso fino alle 20,55 è riservato ai soci Idem, poi è libero (possibile aderire all’associazio­ne al Verona Box Office e alla Libreria Antiquaria Perini o sul sito www.idem-on.net).

L’adesione dà diritto a partecipar­e gratuitame­nte agli eventi della rassegna e a otto serate del Festival della Bellezza, in scena da inizio giugno. Tra gli ospiti confermati: Vinicio Capossela, Vittorio Sgarbi, Goran Bregovic, Federico Buffa, Massimo Cacciari, Philippe Daverio, Ute Lemper, Beppe Severgnini, Umberto Galimberti, Ennio Morricone.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy