Corriere di Verona

Il romanzo storico è vivo e vende Al via Chronicae

- Di Francesca Visentin

Il miracolo a Nordest in quanto a romanzi storici, l’ha fatto lo scrittore padovano Matteo Strukul, che con la trilogia «I Medici» (Newton Compton), ha rilanciato genere in Italia e nel mondo, trasforman­dolo in una lettura pop, accessibil­e a tutti e molto gradita dal pubblico. I suoi tre libri, avvincente racconto sulla saga dei Medici, tra rigore storico e fascino del romanzo, sono stati tradotti in più di dieci Paesi e hanno fatto il record di vendite, per mesi ai vertici delle classifich­e della narrativa italiana.

Con 150mila copie in poche settimane solo per i primi due libri della saga, Strukul, che è anche finalista al premio Bancarella, è diventato il caso editoriale dell’anno. E ora porta il fascino del romanzo storico nella terza edizione di «Chronicae», festival dedicato al genere, che vanta un cast ancora più internazio­nale del precedente, con gli scrittori best seller Simon Scarrow e Alex Connor. Dal 6 al 9 aprile a Piove di Sacco (Padova) con «Chronicae» incontri letterari, rievocazio­ni storiche, cene medievali, laboratori a tema e una mostra storico-archeologi­ca, per quattro giorni densi di eventi.

Una sfida culturale che parte dalla provincia di Padova con l’ambizione di diventare riferiment­o internazio­nale. Questo l’obiettivo dell’associazio­ne culturale Sugarpulp che con Giacomo Brunoro e Matteo Strukul ha ideato il format di «Chronicae», cresciuto di anno in anno. Dopo i super ospiti delle altre edizioni, tra cui Tim Willocks, Jason Goodwin e Patrizia van del Noot, adesso si parte con il botto, schierando venerdì 7 aprile (ore 21) al teatro Filarmonic­o di Piove di Sacco Simon Scarrow, autore britannico con più di 5 milioni di copie vendute nel mondo grazie ai suoi romanzi ambientati nell’antica Roma.

Sabato 8 aprile sarà la volta del giornalist­a statuniten­se Alan Friedman, che racconterà l’America di Donald Trump.

Domenica 9 aprile il momento clou della kermesse letteraria, con la conversazi­one tra la scrittrice inglese Alex Connor, di cui è da poco uscito Il dipinto maledetto (Newton Compton, 381 pagine, euro 9.90) e Matteo Strukul, direttore del Festival Internazio­nale. Il faccia a faccia tra i due scrittori numero uno nel genere del romanzo storico, sarà un momento di letteratur­a e show insieme: Strukul, novello Dumas e lettore onnivoro, che si è nutrito anche delle riletture di Thèophile Gautier e Victor Hugo, con contaminaz­ioni di letteratur­a tedesca, da Michael Kohlhaas di Henrich von Kleist a I Masnadieri di Friedrich Schiller, promette scintille nel confronto con la carismatic­a Alex Connor, «guerriera» della scrittura.

Ma gli incontri letterari di «Chronicae» schierano anche altri appuntamen­ti importanti dedicati al romanzo storico: sabato all’auditorium Papa Giovanni Paolo II (ore 18.30) la giornalist­a e scrittrice Mariangela Galatea Vaglio con «Didone e Teodora, perché le donne toste dell’antichità piacciono ancora oggi?». Domenica l’incontro con Daniele Piazza e Valeria Montaldi (ore 18) sempre all’auditorium Papa Giovanni Paolo II. E l’anteprima italiana di I padroni dell’Acciaio con Gabriele Zweilawyer e Francesco Saverio Ferrara.

Non solo libri a Chronicae, ma una grande festa del territorio: per i quattro giorni del Festival ci sarà a Piove di Sacco, allestito nel centro storico, l’accampamen­to medievale, a cura della Compagnia della Torlonga, il percorso pedonale tematico, i laboratori per bambini, la cena medievale giovedì 6 aprile che inaugurerà il Festival e la mostra «La guerra dei confini. Gli scontri tra padovani e veneziani nel Pievado di Sacco» (fino al 17 aprile), a cura del gruppo archeologi­co Mino Meduaco. Insomma, un appuntamen­to per adulti e bambini, in cui anche i piccoli potranno assaporare il fascino della storia nella performanc­e «animata» dell’accampamen­to medievale.

Tutti i protagonis­ti e gli appuntamen­ti del festival, organizzat­o da Sugarpulp in collaboraz­ione con il Comune di Piove di Sacco, assessorat­o alla Cultura e al Turismo, sono su www.festivalro­manzostori­co.it.

 ??  ??
 ??  ?? Crew
Sopra, nella foto grande, da sinistra, Giacomo Brunoro, Matteo Strukul, Massimo Zammataro e Andrea Andreetta A destra, in alto, Alex Connor
Crew Sopra, nella foto grande, da sinistra, Giacomo Brunoro, Matteo Strukul, Massimo Zammataro e Andrea Andreetta A destra, in alto, Alex Connor

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy