Corriere di Verona

Arriva Alex Connor La regina del brivido che ama venezia

- F. Vis.

«H o paura dell’acqua, anche se sono nato con l’amnio in testa che, secondo la tradizione popolare, è una protezione sicura contro l’annegament­o. Nessuno lo sa, perché la gente sa poco di me. Questo è il mio talento, rendermi invisibile. Andarmene in giro tra le persone non visto, come i mostri sotto la Laguna...» Inizia così il nuovo thriller storico della scrittrice inglese Alex Connor, che domenica 9 aprile sarà a Piove di Sacco (Padova) al Festival «Chronicae», a dialogare con Matteo Strukul. Il romanzo, tutto ambientato a Venezia, s’intitola Il dipinto maledetto (Newton Compton, 381 pagine, euro 9.90).

Alex Connor è l’ospite di Chronicae più legato al Nordest, proprio per la scenografi­a scelta per

Il dipinto maledetto, che pagina dopo pagina trascina dentro Venezia, a caccia di un assassino che uccide e scuoia le vittime. Il mistero parte da un’antico quadro ritrovato di Tiziano, che nasconde un segreto e una macabra leggenda. E semina terrore. La narrazione si svolge tra la Venezia Rinascimen­tale, dove tutto è iniziato e quella di oggi, tra mercanti d’arte disposti a ogni genere di trama per avere la famosa tela che ritrae Angelico Vespucci, noto nel 1500 come Il cacciatore

di pelli, proprio per l’orario dettaglio che scuoiava le sue vittime.

Un giallo mozzafiato quello di Alex Connor, come già nel best seller precedente «Cospirazio­ne Caravaggio», denso di personaggi e colpi di scena. Il dipinto maledetto porta a scoprire il mondo dei collezioni­sti d’arte e i loro intrighi internazio­nali. Delitti pulp che grondano sangue e crudeltà, luoghi della Laguna ricreati con precisione e capacità di suggestion­e e un finale che è davvero a sorpresa, confermano Alex Connor regina internazio­nale del genere. Oltre ad essere, anche dal vivo, una carismatic­a affabulatr­ice. Come si è visto l’anno scorso a Padova, sempre ospite di Sugarpulp, in un appuntamen­to affollatis­simo. I ragazzi delle scuole potranno incontrare Matteo Strukul, Alex Connor e Simon Scarrow venerdì all’Istituto De Nicola e sabato all’auditorium Papa Giovanni Paolo II.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy