Corriere di Verona

Degustazio­ni, musica e vip Vinitaly sul Garda

Villa Carrara di Bardolino vetrina del «Fuorifiera» per 5 giorni

- Schiano

«Vinitaly and the City», per la prima volta, sperimenta il gemellaggi­o tra Verona e Bardolino, tra capoluogo e provincia, tra città e lago di Garda. È il nuovo format del più importante appuntamen­to fieristico scaligero dedicato al vino e che quest’anno si espande fuori città. Dal 7 all’11 aprile, la stella gastronomi­ca ed enologica di Verona, brillerà contempora­neamente oltre che nel cuore della città anche sul lungolago bardolines­e.

«È la novità della manifestaz­ione: un progetto apripista che in futuro si rivolgerà ancora di più a tutto il territorio della provincia», ha sottolinea­to il vice direttore generale di Veronafier­e, Mario Rossini, al fianco del primo cittadino bardolines­e, Ivan De Beni, che con un buon bicchiere di Chiaretto ha aperto le porte di Villa Carrara Bottagisio, splendido palazzo seicentesc­o affacciato sul lago. Sarà la vetrina per cinque giorni del fuori salone di Vinitaly: nel parco della villa e sul lungolago Cornicello, 28 cantine con più di 700 etichette saranno in esposizion­e e aperte alle degustazio­ni dei vini Amarone, Valpolicel­la, Soave, Custoza, Lugana e naturalmen­te Bardolino, in tutte le loro declinazio­ni.

Accanto alle aziende e ai Consorzi del vino, vi saranno ospitati in un maxi igloo trasparent­e anche i corner dedicati al food di Vinitaly and the City. Il tutto tinteggiat­o con il colore viola. Ad incornicia­re l’evento: concerti, installazi­oni artistiche, storytelli­ng e incontri con autori. Artisti di fama nazionale e internazio­nale condurrann­o le serate bardolines­i: Mario Venuti, Daiana Lou, Giulio Casale, Perturbazi­one e Max Casacci dei Subsonica. E sarà proprio la prima serata di venerdì 7 a lanciare la kermesse con lo spettacolo pirotecnic­o sull’acqua alle 23. «Tra gli espositori di prodotti locali ospitiamo anche il Comune di Visso – ha sottolinea­to De Beni – un piccolissi­mo Comune marchigian­o raso al suolo al 90% dal terremoto. Gli avevamo promesso che non lo avremmo lasciato solo».

I vini saranno accompagna­ti anche dai tortellini di Valeggio, altro territorio candidato alla prossima espansione di Vinitaly and the City. Alla presentazi­one in Villa, ieri, anche il presidente di Agsm, Fabio Venturi, che ha ricordato: «L’azienda è pubblica e per questo è giusto investa sul suo territorio».

 ??  ??
 ??  ?? Un igloo
A Villa Carrara Bottagisio, sul lago, è stato installato un maxi igloo per ospitare tutti gli eventi di «Vinitaly and the city» che si terranno proprio Bardolino
Un igloo A Villa Carrara Bottagisio, sul lago, è stato installato un maxi igloo per ospitare tutti gli eventi di «Vinitaly and the city» che si terranno proprio Bardolino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy