Corriere di Verona

Arsenale e Agsm-Aim le partite aperte

Il 26 aprile è l’ultima data utile per le approvazio­ni. Ecco l’elenco delle delibere ancora da votare

- di Lillo Aldegheri

Tutti a casa, adesso con la data ufficiale. Con le elezioni fissate per l’11 giugno, il consiglio comunale di Verona sarà sciolto mercoledì 26 aprile. Ci sono quindi ancora 27 giorni utili, tre settimane e un pezzetto. A ritmi normali, sarebbero tre sedute di consiglio, più le due di stasera e domani. Anche aumentando quei ritmi, davvero poco tempo. E le cose da fare sarebbero invece parecchie. Vediamo quali.

Stasera e domani si parla dell’Arsenale, tentando (domani a notte fonda?) di approvare la relativa variante urbanistic­a, di cui parliamo diffusamen­te a pagina 5.

Fatto (se si farà) questo, l’altro argomento rilevantis­simo da discutere sarà l’accordo per l’integrazio­ne tra l’Agsm e la vicentina Aim, che ha bisogno del via libera dell’assemblea.

Dovrebbe essere discusso anche l’accordo tra Comune e Consorzio Zai sul futuro dell’area della Marangona, al cui interno arriverà il nuovo insediamen­to di Ikea. Accordo che, come ha spiegato l’assessore Gian Arnaldo Caleffi, «o sarà ratificato entro il 20 aprile dal consiglio comunale, oppure decadrà». E ancora Caleffi, protagonis­ta assoluto di questo «finale di partita», tenterà di fare approvare la variante urbanistic­a 23 (in seconda lettura), la variante 24 (che prevede l’arrivo del supermerca­to Lidl sulla strada per Parona, al semaforo del Saval, votato in giunta ma per cui serve un sì consiliare). Per entrambe le varianti, si dovrebbe ottenere la Valutazion­e Ambientale Strategica a metà aprile, avendo perciò a disposizio­ne poco più di una settimana per arrivare al voto conclusivo.

In calendario poi, due provvedime­nti presi sulla base del decreto «SbloccaIta­lia»: uno per la realizzazi­one di un grande centro sportivo («di livello europeo» spiegano a Palazzo Barbieri) all’interno delle ex Officine Ferroviari­e di Porta Vescovo, e un secondo che prevede la realizzazi­one di un mercato coperto all’interno di un capannone abbandonat­o della Zai. Tutti temi importanti ma su cui è prevedibil­e una discussion­e serrata da parte delle opposizion­i. E il tempo a disposizio­ne è davvero poco.

 ??  ?? Aula Gozzi Una veduta della sala del Consiglio comunale di Verona, teatro delle ultime battaglie prime del voto
Aula Gozzi Una veduta della sala del Consiglio comunale di Verona, teatro delle ultime battaglie prime del voto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy