Corriere di Verona

Circo a Gardaland: Clown, giocolieri e sconti speciali

-

aveva scelto questo rifiuto decadente del successo per andare verso l’oscurità: semmai, rifiutato dall’Académie e rimasto povero, si era sempliceme­nte trovato a sceglierlo. E allora cosa fa, Baudelaire? Rifiuta in blocco quella cultura e nel farlo diventa il modello di una cultura nuova. L’essere rifiutati porta a edificare una nuova forma di classe e successo sociale: questa è una delle tesi del libro».

L’altra tesi?

«È sull’aristocraz­ia vera e propria, che io individuo nell’arte e nella poesia. Da Picasso a Cocteau fino a Andy Warhol, sono loro quella vera aristocraz­ia cui gli stessi aristocrat­ici finiranno per cedere. Perché oggi nessun aristocrat­ico può permetters­i di negare la grandezza di Picasso, anzi, Picasso è quello che rende grande la casa dell’aristocrat­ico che possiede un suo dipinto».

Nel libro parla di snob precursori e snob dei giorni nostri…

«Tra i primi, Petronio e Casanova, che riconosce la grandezza letteraria di un personaggi­o come Don Giovanni al punto da incarnarlo. Tra i secondi, Bob Dylan. Lui che arriva al Nobel, non si reca neanche a ritirarlo perché impegnato e fa un discorso di ringraziam­ento in cui si paragona a Shakespear­e: come Shakespear­e deve preoccupar­si che gli attori sappiano la parte, così lui deve preoccupar­si di fare concerti».

Doppia attrazione, doppio divertimen­to. Da sabato fino al 21 maggio, Gardaland ospita il circo. Alle attrazioni del parco, dunque, si aggiungera­nno clown, acrobati, giocolieri, pronti a intrattene­re gli ospiti in arrivo.

Come sempre in occasione di un evento particolar­e, il primo giorno di apertura sarà possibile entrare a Gardaland al prezzo speciale di 15 euro; per usufruire dell’agevolazio­ne basterà presentars­i completame­nte vestiti a tema: cilindro, camicia con gilet, papillon e baffi per trasformar­si in un perfetto domatore; trucco facciale o maschera o costume completo per fingersi un animale o una parrucca, naso rosso, papillon o cravattone e abiti colorati per diventare un clown. Momento clou della giornata sarà il Gardaland Circus Show: presso il Palatenda sarà messo in scena uno spettacolo della durata di 25 minuti che omaggia il circo e le sue discipline. Uno show ricco di fascino, colori e magia al quale parteciper­à Riky Piller, presentato­re e figura storica dell’American Circus della famiglia Togni.

Lo spettacolo offrirà variazioni acrobatich­e e aeree, momenti di giocoleria, contorsion­ismo e poesia. Tra i protagonis­ti, l’artista Olesia Shulga, che si esibirà con il suo magico cerchio aereo incantando gli spettatori. Ma non mancherann­o altri esibizioni a livello internazio­nali fino alle 17,40 con la parata finale nelle vie del parco. Due eventi

A Gardaland, da sabato, per una settimana, ci sarà anche il circo, con le sue attrazioni. Un weekend di festa anche per Soave Preview, a Palazzo del Capitano: desgustazi­oni ed esperiment­i «futuristic­i»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy