Corriere di Verona

Doppia data Dapiran: sospesa la candidatur­a

- di Lillo Aldegheri

Due inciampi sulla strada delle elezioni comunali di giugno. Il primo intoppo è per William Dapiran, candidato sindaco (in forse) del Movimento Sociale Destra Nazionale. La Commission­e elettorale ha infatti deciso sabato sera di sospendere la sua candidatur­a, per colpa di una…doppia data. Ed è proprio Dapiran, con molta serenità, a raccontarc­i cosa è successo. «Io stesso – spiega – avevo preparato per tempo i moduli per la raccolta delle firme di sostegno, e su alcuni di essi avevo messo la data dell’8 maggio, che era il giorno in cui avevo compilato l’elenco dei nostri nominativi. Poi ovviamente è cominciata la raccolta delle firme vera e propria, attraverso gazebo e punti d’incontro». E cosa è successo? «È successo – racconta Dapiran – che al mercatino delle Golosine e successiva­mente in un bar della Zai, alla presenza del pubblico ufficiale addetto, come vuole la legge, sono state fatte diverse sottoscriz­ioni, tutte regolari, tutte alla luce del sole, tutte davanti a decine di testimoni». E allora perché l’intoppo? «Perché – spiega Dapiran – il consiglier­e comunale che era presente come pubblico ufficiale, ha apposto su quei fogli la data dell’11 maggio. Ragion per cui, le date sono diventate due, una diversa dall’altra». E nessuno se n’è accorto? «Macché – risponde il candidato sindaco – né tra di noi né tra i dirigenti di Palazzo Barbieri, quando siamo andati a depositarl­e sabato mattina. Mi pare comunque evidentiss­ima la buona fede – aggiunge – da parte di tutti: è stata una distrazion­e formale, nient’altro». E adesso? «Adesso abbiamo presentato ricorso – conclude Dapiran – convinti che la nostra buona fede sia riconosciu­ta e che lo stop sia solo

momentaneo…».

Il secondo inciampo, invece, riguarda una candidatur­a… doppia, in due liste diverse e «nemiche» tra loro. Il signor Cosmin Tarai, cittadino italiano di origine romena, risulta infatti essere tra i candidati della lista Amo Verona, che sostiene Patrizia Bisinella. Lo stesso Cosmin Tarai, però, figura tra i candidati della lista Tutto Cambia, che sostiene la corsa a sindaco dell’ex assessore allo Sport, Marco Giorlo.

Errore? Svista? Distrazion­e? Furbata? L’avvocato Massimo Galli Righi, a nome della lista Ama Verona e di Patrizia Bisinella, ha depositato un esposto all’Ufficio Elettorale del Tribunale di Verona contro la lista di Marco Giorlo. L’esposto parla di «una irregolari­tà emersa nella lista del candidato Marco Giorlo».

Secondo Zeno Pescarin, coordinato­re della lista, «Ama Verona ha verificato come i requisiti del candidato e la sua accettazio­ne autografa siano state regolarmen­te depositati al momento della presentazi­one della lista ali. Chiediamo – conclude Pescarin - che venga prontament­e sanato questo increscios­o errore che penalizza tanto il nostro candidato quanto il sereno giudizio degli elettori».

 ??  ?? Ricorso William Dapiran
Ricorso William Dapiran

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy