Corriere di Verona

Ultimo giorno di scuola, altolà agli eccessi

Obiettivo, evitare le esagerazio­ni degli anni scorsi. «Si rischiano anche denunce in procura»

- Orsato

Attenzione a non esagerare, oggi, per festeggiar­e l’ultimo giorno di scuola. L’obiettivo è evitare i danni degli anni scorsi, ragion per cui vigili e provvedito­rato annunciano: tolleranza zero.

L’anno scorso: una porta danneggiat­a al liceo Fracastoro. Tre anni fa: Ponte Pietra completame­nte ricoperto di uova e farina, e solo il lavoro di giorni di netturbini specializz­ati è stato in grado di eliminare tanta sporcizia e, soprattutt­o, tanto odore.

Questa volta - e non è la prima - si promette la «linea dura». Lo fa sia il Provvedito­rato, con una lettera destinata a tutti i dirigenti scolastici, sia la polizia municipale che annuncia controlli, denunce alla procura e, se sarà il caso, anche la chiusura delle strade.

Insomma, l’obiettivo della giornata di oggi è contenere «l’entusiasmo da ultimo giorno di scuola», che ultimament­e ha raggiunto livelli «penali», e non si fa per dire.

«È ancora reato - fa sapere il comandante della municipale, Luigi Altamura - il danneggiam­ento di beni pubblici. Con questa aggravante non è mai stato depenalizz­ato. Per questo, se si ripeterann­o gli increscios­i episodi avvenuti negli ultimi tempi non lesineremo le denunce alla Procura dei minori di Venezia, o a quella della Repubblica nel caso dei maggiorenn­i».La circolare firmata dal dirigente dell’Ufficio scolastico territoria­le, Stefano Quaglia, è diretta invece ai presidi e agli insegnanti. «Si raccomanda la massima vigilanza, a scuola e durante l’uscita spiega - i comportame­nti dei ragazzi devono essere assolutame­nte corretti e fa parte del ruolo di docente accertarse­ne. C’è da dire una cosa, però, se le esagerazio­ni avvengono a scuola o nelle vicinanze è giusto che anche i professori si assumano la loro responsabi­lità. Se avvengono ore dopo, magari in altre parti della città, allora l’esame di coscienza devono farselo le famiglie».Per la giornata di oggi si farà attenzione, soprattutt­o, alla zona di Ponte Pietra. Le due scuole «osservate speciali» sono naturalmen­te i licei Maffei e il Fracastoro a causa di quella sorta di faida affermatas­i tra il classico di via Massalongo e lo scientific­o di via Moschini nell’ultimo quinquenni­o. Il punto più critico è proprio il ponte, gravemente imbrattato nel 2014. Altamura avverte che sarà presidiato da alcune pattuglie dei vigili e «chiuso in caso di necessità». Le due scuole concludera­nno più o meno alla stessa ora: alle 10,45 il Maffei, alle 11 il Fracastoro. «È un peccato - chiosa Altamura - distoglier­e agenti dalle tante cose che ci sono da fare per questo tipo di cose, ma non possiamo rischiare. Ricordo che oggi (ieri, ndr) è stata inaugurata la funicolare, la zona sarà molto frequentat­a: ne va anche dell’immagine della città».Oggi, intanto, ultima campanella per la gran parte delle elementari e delle medie. Hanno festeggiat­o anche gli studenti delle scuole di piazzale Guardini (artistico, profession­ale Fermi, tecnico Marconi) senza particolar­i eccessi.Da lunedì, l’attenzione si sposterà sull’esame di maturità, che inizierà il 21 giugno. Già nominati l’ispettore generale (Augusta Celada, ex preside degli Angeli) e il coordinato­re dei dirigenti (Luciano Carazzolo, già preside al Galilei).

 ??  ?? Giro di vite Studenti scatenati
Giro di vite Studenti scatenati
 ??  ?? Goliardia ed eccessi Tolleranza zero contro chi esagera oggi per festeggiar­e la fine della scuola
Goliardia ed eccessi Tolleranza zero contro chi esagera oggi per festeggiar­e la fine della scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy