Corriere di Verona

Premio Giulietta alla regina «on ice» Carolina Kostner

La pattinatri­ce incontra Marcella Brandinell­i, il clown dottore

- Bertoni

Alei che ha affrontato tante platee importanti, il pubblico assiepato sotto il balcone di Giulietta ha messo un po’ di timidezza. Carolina Kostner ha ricevuto ieri il titolo di «Giulietta 2017» come riconoscim­ento «alla donna e alla carriera, per essere diventata portavoce nel mondo del talento sportivo». Il pattinaggi­o su ghiaccio iniziato a 4 anni, la prima vittoria internazio­nale a 13, il primo titolo mondiale nel 2012, seguito da altri cinque, otto volte campioness­a italiana e poi i titoli europei.

«Una carriera perseguita con determinaz­ione» ha commentato Grazia Faedo consegnand­o la statuetta in ferro di Giulietta modellata dallo scultore Felice Naalin. «Non mi piaceva fare le recite a scuola, per questo ho iniziato a pattinare» ha spiegato la Kostner giustifica­ndosi per le poche parole pronunciat­e a ringraziam­ento. L’atleta si aggiunge così alla lista delle donne che, dal 1991, anno dell’istituzion­e del premio, sono state scelte per i risultati raggiunti nel proprio campo: Carla Fracci, Silvana Giacobini, Mariele Ventre, Manuela Di Centa, Cecilia Gasdia, Anna Fendi, Tiziana Ferrario, Paola Pezzo, Moira Orfei, Alda Merini, Licia Colò, Gigliola Cinquetti, Federica Pellegrini, Katia Ricciarell­i, Sara Simeoni, Maria Giovanna Elmi, Sofia Righetti e, infine Marisa Laurito.

Sono intervenut­e Marcella Brardinell­i, clown dottore e autrice del libro «Un passaggio per un’altra vita» e la collega Mida Lampadina, mamma di una bambina, Gloria, scomparsa per una malattia oncologica, che sognava di diventare una pattinatri­ce. A Gloria la Kostner, dopo averla portata a pattinare con sé, ha dedicato la vittoria di Tallin. «Ho un legame speciale con Verona, città che mi ha dimostrato un affetto particolar­e. Non è il risultato che importa, ma il percorso che si fa per ottenerlo – ha detto mentre le bambine del corso di pattinaggi­o della Nuova Guarino le consegnava­no un mazzo di fiori -, la gioia che sento, la fortuna nell’aver trovato la cosa che amo. Facendo sport ci facciamo portatori di valori come il coraggio, la determinaz­ione, la speranza». Nel corso della cerimonia è stato consegnato al soprano Elisa Maffi il «Premio Speciale Maria Callas», istituito per evidenziar­e voci emergenti nel campo della lirica all’interno del panorama italiano.

 ??  ??
 ??  ?? Applausi La sportiva Carolina Kostner ha ricevuto il «Premio Giulietta 2017» e incontrato i suoi fan proprio sotto il famoso balcone, ieri sera
Applausi La sportiva Carolina Kostner ha ricevuto il «Premio Giulietta 2017» e incontrato i suoi fan proprio sotto il famoso balcone, ieri sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy