Corriere di Verona

Duecentomi­la veronesi scelgono il sindaco

Nove candidati si contendono l’eredità di Tosi, 24 le liste a supporto. In Veneto sfide importanti a Padova e Belluno

-

Sono 200.767 i veronesi che oggi potranno eleggere sindaco e consiglio comunale. Nove i candidati a raccoglier­e l’eredità di Tosi, 24 le liste a supporto. Nel Veronese altri 13 Comuni al voto. In Veneto sfide importanti a Padova e Belluno.

Ci siamo. Finite le chiacchier­e, basta con la propaganda, adesso bisogna decidere. A partire da questa mattina alle 7, ed entro le 23 di stasera, duecentomi­la veronesi (per la precisione: 200.767) sono chiamati a scrivere sulla scheda elettorale il nome di chi vogliono che amministri Verona per il prossimo quinquenni­o. Siamo chiamati a scegliere un sindaco, 36 consiglier­i comunali e 174 consiglier­i di circoscriz­ione.

I candidati a primo cittadino sono nove: Patrizia Bisinella (tosiani), Federico Sboarina (centrodest­ra non tosiano), Orietta Salemi (Pd e centrosini­stra), Alessandro Gennari (Movimento 5 Stelle), Michele Bertucco (civiche più i partiti a sinistra del Pd), Filippo Grigolini (Popolo della Famiglia), Michele Croce (Verona Pulita), Marco Giorlo (Tutto Cambia) e Roberto Bussinello (Casa Pound).

I nove candidati a sindaco si contendera­nno l’eredità di Flavio Tosi, sindaco uscente, che ha governato la città per dieci anni e che avrebbe voluto continuare a farlo se una apposita legge gli avesse consentito di candidarsi per il terzo mandato. I consiglier­i comunali potremo sceglierli invece fra ben 24 liste diverse. È permesso il «voto disgiunto» e se domani sera nessun candidato avrà il 50% più uno dei voti, i primi due arrivati si affrontera­nno al ballottagg­io decisivo, il 25 giugno.

Le schede elettorali

Prima però, attenzione ad alcune operazioni preliminar­i.

Innanzitut­to, controllat­e che la vostra scheda elettorale abbia ancora spazi liberi per apporvi il timbro. Se così non è, o se la scheda non la trovate più, potere richiedern­e una nuova recandovi agli Sportelli polifunzio­nali (per i cittadini italiani) o all’Ufficio Elettorale (per i cittadini comunitari) esibendo la tessera elettorale di cui è in possesso, mentre chi l’ha persa può chiedere un duplicato negli stessi uffici. L’Ufficio elettorale e lo Sportello Adigetto rimarranno aperti oggi, senza interruzio­ne, per la durata del voto, e cioè dalle 7 alle 23.

Fatto questo, ed essedo sicuri di avere in tasca un documento d’identità valido, potrete recarvi al vostro seggio (il numero è indicato sulla tessera elettorale).

La Ztl rimarrà aperta a tutti, senza limitazion­i. Ma vi ricordiamo che si vota nella sola giornata di oggi, dalle 7 alle 23. Anche perché lo spoglio dei risultati comincerà subito dopo la chiusura dei seggi(e secondo alcuni, le prime parziali indicazion­i potrebbero esserci poco dopo l’una e mezza).

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro domani. Come vi abbiamo detto, ogni elettore dovrà mostrare al seggio, oltre alla citata tessera elettorale, un documento di riconoscim­ento valido (carta d’identità, il passaporto, la Patente, il Libretto di Pensione, il Porto d’armi, il Patentino di abilitazio­ne alla conduzione di

 ??  ?? Il municipio Una veduta di Palazzo barbieri, sede del Comune di Verona: si vota per eleggere il nuovo sindaco
Il municipio Una veduta di Palazzo barbieri, sede del Comune di Verona: si vota per eleggere il nuovo sindaco
 ??  ?? Alessandro Gennari Nato a Isola della Scala, lavora nell’azienda di famiglia, ha 34 anni
Alessandro Gennari Nato a Isola della Scala, lavora nell’azienda di famiglia, ha 34 anni
 ??  ?? Michele Bertucco Nato a Bussolengo, dipendente di banca, ha 54 anni
Michele Bertucco Nato a Bussolengo, dipendente di banca, ha 54 anni
 ??  ?? Patrizia Bisinella Nata a Camposampi­ero (Pd), senatrice, ha 47 anni
Patrizia Bisinella Nata a Camposampi­ero (Pd), senatrice, ha 47 anni
 ??  ?? Orietta Salemi
Nata a Tripoli (Libia), insegnante, consiglier­a regionale, ha 56 anni
Orietta Salemi Nata a Tripoli (Libia), insegnante, consiglier­a regionale, ha 56 anni
 ??  ?? Michele Croce
Nato a Verona, è un avvocato, ha 44 anni
Michele Croce Nato a Verona, è un avvocato, ha 44 anni
 ??  ?? Federico Sboarina Nato a Verona, 46 anni, è avvocato
Federico Sboarina Nato a Verona, 46 anni, è avvocato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy