Corriere di Verona

Cori, alcol e toghe in corteo Ma la battaglia Maffei-Fracastoro salta (come promesso ai presidi)

- Davide Orsato

Ci sono le toghe, i cori e anche (parecchio) alcol. Uova e farina, no. Gli studenti non li hanno né portati a scuola, né nascosti fuori dagli istituti, come era avvenuto lo scorso anno. Insomma la «moral suasion» degli ultimi giorni ha funzionato. Gli studenti hanno rigato dritto con le «buone». Per le «cattive» c’erano pronti sedici agenti della polizia municipale, il cui sguardo ha accompagna­to ragazzi e ragazze per tutta la mattinata, nelle aree in cui si sono radunati per fare festa. Il risultato è che per la prima volta in quattro anni, durante l’ultimo giorno di scuola, non ci sono stati comportame­nti degni di sanzione. Nella «zona rossa» tra il liceo Maffei e il Fracastoro, l’ultima campanella è squillata alle 11. «Lectio brevis», a scuola per appena due ore e mezza, come da tradizione. Niente lezione, solo il tempo di salutarsi e le ultime raccomanda­zioni per i maturandi. Appena fuori dall’istituto, come di consueto è scattato il toga party. Ed i refrain: «La matura non ci fa paura», «Bevo, bevo, bevo… sono felice anche se poi vomito» e i meno elaborati «Maffei vaff…» e «Viva la f…». Una scenetta durata circa un quarto d’ora. Poi il serpentone si è spostato verso lungadige San Giorgio, passando da ponte Garibaldi (il più vicino ponte Pietra era assolutame­nte interdetto, a controllar­e diversi agenti, tra cui il comandante Luigi Altamura), ma una volta varcato l’Adige, il corteo è stato nuovamente deviato. Proibito avvicinars­i alla nuova «promenade» di Lungadige San Giorgio, rifatta di tutto punto solo un paio di mesi fa.

Gli studenti hanno dovuto accontenta­rsi, alla fine, dei giardini Lombroso, dove hanno fatto festa fino a tarda mattinata, anche con qualche birra e qualche bottiglia di vino. Alla fine non c’è stato nemmeno il temuto «contatto» tra gli istituti rivali: una comunicazi­one della polizia municipale ha definiti i ragazzi «mansueti» rispetto agli ultimi anni. Del resto, si veniva dall’esempio dell’anno scorso quando fu danneggiat­o seriamente il portone d’ingresso del Fracastoro e del 2014, quando ponte Pietra fu imbrattato in modo tale che ci vollero giorni per ripulirlo. Alla vigilia dell’ultimo giorno di scuola (ma molti istituti, tra cui elementari, medie e qualche tecnico e profession­ale hanno finito già venerdì) erano state molte le raccomanda­zioni rivolte agli studenti per indurli a non esagerare. La polizia locale aveva parlato apertament­e di denunce, rammentand­o che con il danneggiam­ento di un bene pubblico si rischia di cadere nel penale. Ancora più efficace, probabilme­nte, la circolare firmata dal provvedito­re Stefano Quaglia, che richiamava docenti e studenti alla proprie responsabi­lità. Alla fine anche lo stesso preside del Maffei, Roberto Fattore, era riuscito a farsi promettere dai rappresent­anti di istituto che non ci sarebbe stata la «tradiziona­le» battaglia tra gli istituti. Una parola che è stata mantenuta: la scuola è finita lo stesso, tranne per chi dovrà ripresenta­rsi per gli esami, mercoledì 21 giugno.

 ??  ?? Toga party Anche ieri (a fianco) gli studenti del Maffei hanno festeggiat­o l’ultimo giorno di scuola in abbigliame­nto «classico». Sopra, bagno in Arsenale (Sartori)
Toga party Anche ieri (a fianco) gli studenti del Maffei hanno festeggiat­o l’ultimo giorno di scuola in abbigliame­nto «classico». Sopra, bagno in Arsenale (Sartori)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy