Corriere di Verona

L’Hellas riscatta Fossati dal Cagliari E segue gli Under 20 Vido e Dimarco

- Matteo Fontana

In Corea del Sud hanno contribuit­o a portare l’Italia, diretta dal ct Alberigo Evani, fino alla semifinale poi persa per 3-1 con l’Inghilterr­a, nel Mondiale Under 20. Ora potrebbero giocare insieme nel Verona, che li segue e che pensa a loro per aggiungere giovani di valore e prospettiv­a alla rosa che si confronter­à con il prossimo campionato di Serie A. Federico Dimarco e Luca Vido sono nomi segnati sul taccuino di Filippo Fusco.

Il direttore sportivo gialloblù punta sul primo già da tempo, mentre il secondo è un’ipotesi scaturita negli ultimi giorni. Dimarco, terzino sinistro con il cartellino di proprietà dell’Inter, in questa stagione è stato in prestito all’Empoli. Ha un piede mancino elegante e potente. Nel quarto mondiale tra Italia e Zambia è stato un suo calcio di punizione a rimettere in pari i conti con la rete del 2-2, quando la partita era già allo scadere e per l’Italia la sconfitta era imminente. Le sue caratteris­tiche di esterno di spinta, dotato di una corsa inesauribi­le, sono gradite al Verona, che sta parlando con l’Inter per ottenere il prestito del giocatore. Vent’anni da compiere a novembre, Dimarco ha inanellato presenze in tutte le nazionali giovanili. Con l’Italia Under 19 allenata da Paolo Vanoli si è piazzato secondo agli Europei dietro alla Francia dello stellare Kylian Mbappé. Oltre che a Empoli, da profession­ista è stato all’Ascoli, dopo aver debuttato con l’Inter, con cui ha disputato anche una gara di Europa League.

In Corea del Sud, nella stessa partita con lo Zambia impattata sul gong da Dimarco, il gol decisivo, ai tempi supplement­ari, l’ha siglato Vido. Attaccante polivalent­e, punta centrale mobile, capace anche

di allargarsi, all’occorrenza, nel tridente, da gennaio il Milan, club in cui si è formato dopo le esperienze nel settore giovanile del Treviso e del Padova, l’ha mandato in prestito al Cittadella. Quattro le sue marcature, in 12 gare in campo. L’Hellas è in forcing (c’è la concorrenz­a del Pescara) allo stesso modo di quanto fa per

Dimarco. Sul valore dell’uno e dell’altro Fusco si dice certo, ma sono da verificare le intenzioni che per entrambi hanno le società di appartenen­za. Il Verona è in stretto contatto con Inter e Milan. E proprio con il Milan, nelle scorse ore, si è tenuto un summit con al centro del dialogo tra i due direttori sportivi, Fusco e Massimilia­no Mirabelli, insieme a Vido, il terzino destro della Primavera rossonera, Raoul Bellanova. Allo stesso modo resta in piedi, con la Juventus, la pista Moise Kean – per cui però è sempre forte la soluzione, caldeggiat­a da Mino Raiola, procurator­e dell’attaccante italo-ivoriano, del passaggio all’estero, in Olanda, con lo Zwolle in prima fila –, mentre continua la trattativa per chiudere l’intesa con Felipe Avenatti, che si svincolerà dalla Ternana ma per cui l’accordo non è ancora stato trovato. Intanto, a centrocamp­o, l’Hellas monitora il sampdorian­o Luca Cigarini, sondato anche dalla Spal, mentre ieri è stato ufficializ­zato il riscatto dal Cagliari di Marco Fossati, un okay automatico dopo la promozione in A del Verona.

 ??  ?? Esterno Federico Dimarco, scuola Inter
Esterno Federico Dimarco, scuola Inter
 ??  ?? Attaccante Luca Vido, scuola Milan
Attaccante Luca Vido, scuola Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy