Corriere di Verona

Referendum per l’autonomia, Bassi e Casali: «Il nostro è l’unico candidato che lo sostiene» Negro: «E FdI cosa dice?»

-

«Federico Sboarina è l’unico candidato che appoggia pienamente il referendum per l’autonomia veneta: Flavio Tosi l’ha definito costoso e inutile, mentre il governo ”Pd-Tosi” ha fatto ricorso contro di esso». Stefano Casali e Andrea Bassi, consiglier­i regionali del gruppo «Centro Destra Veneto», nato dopo che entrambi hanno abbandonat­o nelle scorse settimane il gruppo tosiano grazie al quale erano stati eletti in Regione, spiegano che anche quel referendum va valutato all’interno delle elezioni comunali veronesi.

«Non è un referendum scissionis­ta, ma chiede maggiore autonomia per la nostra regione soprattutt­o sul piano fiscale» spiega Bassi.

«Noi di Battiti-Verona Domani, che abbiamo scritto il programma della coalizione per poi proporlo agli alleati – sottolinea Casali – lo abbiamo inserito nel testo e siamo gli unici a batterci in prima fila a favore del Si. E grazie a questo referendum avremo la possibilit­à di ottenere oltre dieci miliardi di euro di benefici all’anno, con la conseguent­e diminuzion­e del debito pubblico, derivanti da un aumento del Pil grazie alla valorizzaz­ione delle Regioni virtuose». Secondo i due consiglier­i regionali «gli alti dirigenti di alcune forze politiche si oppongono al referendum con motivazion­i sterili e insussiste­nti, probabilme­nte perché temono il voto dei cittadini veneti, rischiando di venire smentiti dai loro stessi elettori che invece sono fortemente orientati a votare Si: un classico esempio di come il potere spesso dia alla testa e di come chi viene eletto a Roma, perda il contatto con il territorio».

Pronta la replica di Giovanna Negro che ai suoi sodali in regione dice: «Cosa non si fa per un pugno di voti... Francesco Lollobrigi­da, braccio destro della leader di Fratelli d’Italia ha manifestat­o la sua netta contrariet­à scrivendo che “voterebbe contro ogni atto, anche inconclude­nte e simbolico, che possa mettere in discussion­e l’Unità nazionale ...sacra e indivisibi­le realizzata con il sangue». Sboarina da che parte sta? E Maschio?».

 ??  ?? Ex tosiani
Da sinistra, i consiglier­i regionali Stefano Casali e Andrea Bassi ora con Sboarina
Ex tosiani Da sinistra, i consiglier­i regionali Stefano Casali e Andrea Bassi ora con Sboarina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy